Cronaca

chieti assessore di biase

Dal 1° febbraio 2020, presso l'Ufficio dello Stato Civile del Comune di Chieti, sarà attivo il Registro DAT- Disposizioni Anticipate di Trattamento. I residenti, dopo aver ritirato e compilato il facsimile predisposto, potranno consegnare presso l’ufficio preposto la documentazione relativa al cosiddetto ‘Testamento Biologico’. Ad annunciarlo soddisfatta è l’Assessore all’Anagrafe e Stato Civile, Carla Di Biase (sopra). 

La Legge n. 219 del 22 dicembre 2017 assegna agli ufficiali di stato civile di ogni Comune il compito di istituire il Registro DAT - Disposizioni Anticipate di Trattamento, comunemente definito “Testamento Biologico”. Nello specifico, la Legge prevede la possibilità, per ogni persona maggiorenne e capace di intendere e volere, di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto su: accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari e l'eventuale nomina, con atto scritto, di una persona di fiducia che la rappresenti nel rapporto con il medico e gli ospedali. 

La redazione delle DAT può avvenire in diverse forme: atto pubblico; scrittura privata autenticata; scrittura privata da consegnare direttamente presso le strutture sanitarie che abbiano adottato modalità telematiche di gestione della cartella clinica o il fascicolo sanitario elettronico e scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l'Ufficio dello Stato Civile del proprio Comune di residenza, che poi provvede all’annotazione in un apposito registro, come nel caso del Comune di Chieti.

Nel ringraziare per il lavoro svolto la nuova dirigente del servizio, Paola De Rossi e il funzionario Letizia Nudi, l’Assessore Carla Di Biase rimarca l'importanza di tale servizio: “Il Registro DAT e la successiva conservazione, oltre a rappresentare un atto di civiltà, consentirà una scelta libera e consapevole ai cittadini nel rispetto dei diritti civili sanciti dalla Costituzione

Per procedere al deposito delle DAT e all'iscrizione al Registro è necessario fissare un appuntamento.

 

Il deposito delle DAT è totalmente gratuito.

 

pescara istituto comprensivo

Otto laboratori distribuiti tra la scuola media ‘Pascoli’, la primaria di via Milano e la palestra annessa per far conoscere ai genitori e ai bambini l’amplia offerta formativa delle sei scuole afferenti l’Istituto Comprensivo 4 di Pescara per il penultimo appuntamento con gli Open Day che si svolgerà sabato 18 gennaio. Parliamo di un appuntamento fondamentale per valorizzare non solo l’attività didattica, ma anche quella laboratoriale e le iniziative extracurriculari nelle quali coinvolgiamo i nostri studenti, con l’obiettivo di formare non solo bravi allievi, ma soprattutto uomini e donne”. Lo ha annunciato la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo 4 di Pescara Daniela Morgioneche domani accoglierà bambini e genitori nell’Aula Magna dell’Istituto, in via Milano, dove saranno allestiti tutti i Laboratori Accoglienza, poesia, coding, inglese, motoria, musica, favole, geometriko, e disegno.

montesilvano municipio 200812 rep 02

L’Ufficio Disabili del Comune di Montesilvano comunica che ai sensi della
L.R. 23 novembre 2012 n. 57 “Interventi Regionali per la Vita Indipendente”
la Regione Abruzzo riconosce e garantisce alle persone disabili in
situazione di gravità, come individuate nell’art. 3, comma 3, della L.
104/92 residenti nel territorio regionale, il diritto alla vita
indipendente, attraverso il finanziamento di progetti annuali di assistenza
personale autogestita. Con DGR n. 759 del 15 settembre 2017 la Regione ha
apportato rilevanti correttivi alla predetta normativa tra cui il valore
massimo dell’ISEE, determinato in € 20.000,00 e la modifica dell’importo
massimo del finanziamento ammissibile per ciascun livello di intensità
assistenziale. Gli utenti che desiderano utilizzare questa tipologia di
assistenza sono tenuti a predisporre e presentare un progetto individuale
per la Vita Indipendente, utilizzando il modello di domanda allegato al
presente avviso. Le domande dovranno essere presentate direttamente
all’Ufficio Protocollo del Comune di Montesilvano, piazza Diaz n. 1, 65015,
entro e non oltre le ore 13,00 di venerdì 31 gennaio 2020, oppure tramite
raccomandata A/R o a mezzo PEC al seguente indirizzo:
  Per ulteriori informazioni:
Uff. DisAbili tel. 0854481364 – 0854481258.