ANNUNCIO IN ALLESTIMENTO

PRESENTAZIONE CASALE /TENUTA

  “ Il Casale “è situato alle pendici del Monte Velino a 1.100 metri circa di altitudine, all’interno del Parco Sirente-Velino, edificato nel 1760 dalla famiglia Gentilizia del luogo, De Clemente, in Località Monte Cannone Frazione di Rosciolo , comune di Magliano dei Marsi ,provincia dell’Aquila - Regione Abruzzo – Italia.

   Ristrutturato dagli eredi degli ex proprietari una prima volta nel 1929 e dall’attuale proprietario nel 1990 con ampliamenti e diversi interventi negli anni fino ad oggi con materiali originali pietre,coppi,travi in rovere di 500 anni ecc.ecc. .

   La struttura insiste su una zona incontaminata nel cuore dell’Abruzzo, unica costruzione con tutte le autorizzazioni e dista circa 1 km dalla frazione di Rosciolo, raggiungibile comodamente da una strada comunale,  con  un piccolo tratto asfaltato e il restante sterrato, ma in ottime condizioni.

    La tenuta , è circondata da boschi centenari di diverse qualità di piante

tra cui : quercia – rovere - carpino – ciliegio – acacia – ginepro ed altre specie .

   Il Monte  Velino alto circa 2.500 metri, montagna nota per le diverse escursioni di varia difficoltà situato a metà strada tra Roma e Pescara ricadente negli Appennini centrali, poco distante dal Monte Magnola e Rocca Di Cambio, dove insistono impianti sciistici  nel comprensorio dei comuni di Ovindoli e Rocca Di Cambio a meno di 15 km.

   Dalla tenuta, che come abbiamo già citato, insiste nel Parco dove si può ammirare una fauna importante quale: cervi – grifoni – corvi reali – e spesso anche diverse coppie di aquile reali oltre ad altre importanti specie.

   Come si può notare in alcune foto, il Casale comprende: piano terra di mq. 110 con cucina, bagno zona pranzo, zona camino; primo piano mq. 110 raggiungibile da una scala interna con: tre camere da letto , un’anticamera e un bagno.

   Adiacente al Casale, insiste una struttura di circa 90 mq. realizzata con pietre del posto, tetto in legno di quercia con coppi originali antichi e travi e portone in castagno utilizzato parzialmente a deposito e con barbecue fornito di energia elettrica e acqua potabile e di quattro serbatoi con capacità di Lt. 12.500 per irrigazione.

   Il Casale è fornito di energia elettrica, telefono fisso e acqua potabile, riscaldamento/GPL serbatoio esterno con ventilatori e radiatori/ acqua calda.

   La struttura è circondata da terreno di proprietà per circa 4 ettari quasi tutta recintata ( parzialmente in pietra e la maggior parte con paletti di castagno e rete metallica )dove insistono due/tremila piante varie ( quercia –  roverella – carpino- noce e diversi alberi da frutta e ornamentali ) in un ettaro  del terreno, inoltre , è presente una tartufaia artificiale trapiantata circa 25 anni fa ( tartufi neri pregiati ) ed una tartufaia naturale.

  La proprietà come abbiamo accennato brevemente sopra, è raggiungibile anche dall’autostrada A24 casello Magliano dei Marsi, distante 5 km. con tempi di percorrenza brevissimi: 50 minuti sia da Roma che da Pescara con A24 e A25 e collegata con superstrada Sora/Napoli.

  La struttura sopra descritta, è confinante anche con il Parco Nazionale d’Abruzzo, ed oltre agli impianti sciistici di Ovindoli e Rocca di Mezzo, a pochi chilometri sono situati impianti sciistici minori di Marsia e Cappadocia, ai margini dell’alveo del Lago del Fucino prosciugato nel 1870  e nelle vicinanze insistono, zone archeologiche di grande valore, un esempio per tutte: Alba Fucens costruita 4000 anni fa, prima di Roma. 

 

Per Info:339/2787803

(NO PERDITEMPO)

foto satellitare il casalecasale 5foto casale1foto casale2foto casale3foto casale4casale 1casale 2casale 3casale 4