caruso angelo

L’Aquila - Positivo confronto tra Provincia e Comitato Scuole Sicure.

Si è svolta questa mattina 4 settembre, presso la sede della Provincia dell’Aquila, tra il Presidente della Provincia Angelo Caruso, il Consigliere Provinciale Vincenzo Calvisi ed  il Comitato Scuole Sicure una riunione per una valutazione sulle problematiche  inerenti la situazione sulla sicurezza degli edifici scolastici  delle scuole del capoluogo di competenza provinciale.

Nell’incontro il Presidente Caruso ha ribadito la necessità e urgenza della sistemazione degli alunni nell’imminenza della ripresa delle attività didattiche, con tutte le difficoltà del caso, ricordando  l’insediamento avvenuto appena il 20 agosto di questa amministrazione provinciale, che ha ereditato una situazione completamente irrisolta sul versante scuole, seppur nota da tempo.

La soluzione immediata ad oggi per  gli studenti del Cotugno non può che essere quella già prospettata, che prevede la permanenza di parte degli studenti nella sede di Via da Vinci ed altri nel polo di Via Acquasanta.

Il rappresentati della provincia hanno recepito da parte del Comitato scuole sicure un impegno anche in merito ai piani di evacuazione per le singole scuole.

Alle parti il Presidente della Provincia ha poi ribadito nell’individuazione dell’edificio ex Optimes una soluzione praticabile quale sede di rotazione dell’attività didattica, facendone un edificio strategico ad uso scuole.

Inoltre il Presidente della Provincia si è impegnato ad effettuare una rapida ricognizione, con tutte le altre istituzioni, per verificare la ulteriore disponibilità di immobili pubblici fruibili da destinare agli studenti.

Obiettivo di medio termine di questa amministrazione provinciale è quello di avviare la ricostruzione delle scuole di propria competenza, considerato che ad oggi nessun cantiere è partito ad 8 anni dal sisma a L’Aquila.

Questo ulteriore incontro dimostra apertura e condivisione della Provincia con tutte le parti interessate al processo per la soluzione del problema delle scuole nel capoluogo abruzzese.

                                                                                                                                                   Il Presidente

                                                                                                                                                                               Avv. Angelo Caruso