caruso angelo

Riunione Consiglio Provinciale del 22.09.2017 a L’Aquila

Il Consiglio provinciale si ė riunito questa mattina, 22 settembre, a L’Aquila.

Come primo punto all’ordine del giorno, si è proceduto alla istituzione della “commissione consiliare permanente per la revisione dello statuto e dei regolamenti”, con la nomina dei componenti nel seguente modo: per la lista “Forza Popolare” i consiglieri Gianluca Alfonsi e Vincenzo Calvisi, per la lista “Provincia Insieme” i consiglieri Scamolla Alfonsino e Tirabassi Mauro, per la lista “Uniti per la Provincia” i consiglieri Fabio Ranalli e Fabio Camilli.

Gli altri punti approvati, all’unanimità, hanno riguardato.

1)  Atto di indirizzo  per l'approvazione del protocollo di intesa per la costituzione del “Distretto Rurale dell’Abruzzo Interno” (DRAI)

2) Ordine del giorno relativo ai comuni ricompresi nel ‘cratere’ Sisma 2016, sollecitato anche dai Sindaci interessati, per la richiesta dell’istituzione di un ufficio distaccato per la ricostruzione per l’esame delle pratiche relative agli edifici danneggiati dall’ultimo sisma, individuato nel comune di Montereale e per chiedere l’adeguamento tra le norme del sisma 2009 e quelle del sisma 2016, trattandosi di cosiddetto “doppio cratere” . L’atto deliberativo sarà inviato al Governo, alla Regione Abruzzo e al nuovo Commissario per la Ricostruzione On. Paola  De Micheli.

3) Ordine del giorno inerente  la situazione connessa all’emergenza incendio del monte  “Morrone”, con il Presidente Angelo Caruso che ha nuovamente mostrato solidarietà alle amministrazioni coinvolte per gli eventi. Il consigliere dell’area peligna Mauro Tirabassi ha proposto la costituzione di una commissione consiliare apposita, per l’esame delle problematiche inerenti le emergenze ambientali sul territorio.

4) Ordine del giorno relativo alle problematiche afferenti i servizi di trasporto ed assistenza degli alunni diversamente abili, alla luce del D.G.R n. 409  del 28 luglio 2017. 

5) Infine il Presidente Caruso ha relazionato sulla situazione scuole dell’Aquila, alla luce delle note criticità, illustrando le azioni da mettere in campo al fine di garantire la piena ripresa in sicurezza dell’attività scolastica.

Ufficio Stampa della Presidenza della Provincia dell’Aquila