tribunale amministrativo aq

Come ribadito più volte da Telesirio, ribaltone a palazzo di città. Era probabile che ciò avvenisse e adesso c'è stata una correzione del tribunale amministrativo regionale a cui avevano fatto ricorso le minoranze dopo la proclamazione degli eletti e dopo l’assegnazione dei seggi da parte del tribunale di Avezzano. Assegnazione contestata fin dal primo momento e poi impugnata.

I giudici della prima sezione del Tribunale amministrativo regionale hanno rimodulato l’assegnazione dei seggi correggendo i  risultati elettorali attribuendo 13 seggi alla coalizione Di Pangrazio (più 6) e 9 seggi alla coalizione del sindaco De Angelis (meno 6).

Analogo ricorso è stato presentato dal centrosinistra al comune dell'Aquila, visto il ribaltone al secondo turno nel Capoluogo di regione, con Pierluigi Biondi che ha prevalso su Americo Di Benedetto, nonostante che al primo turno la coalizione di centrosinistra guidata da Di Benedetto avesse ottenuto maggiori consensi. L'avvocato Claudio Verini, che ha curatoil ricorso del centrosinistra aquilano, spiega che, "secondo i risultati ufficiali, le liste che hanno appoggiato il candidato sindaco Di Benedetto, non hanno avuto, per 41 voti, la maggioranza dei voti validi (presupposto per cui si verifichi il caso dell'anatra zoppa) e quindi il ricorso proposto mira a consentire il recupero di tali voti mancanti e, solo all'esito, la modifica dell'atto di proclamazione degli eletti".