vanessa popoli

COMUNICATO STAMPA

La consigliera Combattelli: il photored e l'autovelox andrebbero segnalati in modo evidente

In merito alla recente installazione di un'apparecchiatura per il rilevamento automatico delle infrazioni semaforiche, con annesso autovelox, attiva dal 28 ottobre scorso sulla S.S.5 all'incrocio con via Dalla Chiesa e viale dei Tigli, ci tengo a segnalare l'inadeguatezza della segnaletica di preavviso. Anche se non è obbligatoria per legge la segnalazione delle apparecchiature tipo Photored, considero opportuno indicare nel modo più evidente possibile la presenza del sistema di rilevamento automatico delle infrazioni, dato che lo scopo dell'installazione è, come dichiarato i nuna comunicazione della Polizia Municipale, ottenere una maggiore sicurezza stradale.
I cartelli di preavviso installati appaiono più come dei preavvisi di semaforo che di rilevamento automatico delle infrazioni semaforiche, indicazione questa che è scritta in caratteri abbastanza piccoli e difficilmente leggibili da parte di chi guida e si ritrova un cartello del genere subito dopo una curva.
Per quanto riguarda l'autovelox, la cui presenza attualmente non è segnalata in strada, sebbene sia stata comunicata dall'amministrazione comunale su Facebook il che è tutto dire, ci tengo a ricordare che il recente
Dm Infrastrutture n.282 del 13 giugno 2017 ha ribadito l'obbligo di segnalare preventivamente le postazioni fisse automatiche per il controllo della velocità, attraverso un cartello visibile e comprendente il simbolo del corpo di polizia che effettua il controllo (in questo caso, la Polizia Municipale). Lo stesso simbolo normalmente è ripetuto anche sulla postazione fissa.
Non sono contraria in linea di principio al controllo e alle sanzioni, ma mi sembra fondamentale che tale controllo sia ampiamente segnalato, in modo da avere una funzione preventiva e non punitiva, a vantaggio, appunto, della sicurezza.
In mancanza di un'adeguata segnalazione c'è anche il rischio di brusche e pericolose frenate in corrispondenza dell'apparecchiatura di rilevamento, la cui presenza potrebbe essere avvertita tardivamente. Auspico, quindi, che la segnaletica di preavviso venga tempestivamente adeguata.

30 ottobre 2017

Vanessa Combattelli