logo tondo - Copia

La firma elettronica è una qualsiasi metodologia che permette l’identificazione di chi sta effettuando una certa operazione: ad esempio, l’identificativo della persona associata ad un account di posta elettronica, tramite l’immissione combinata di “nome utente” e “password”. La firma digitale, invece, ha un grado di affidabilità più elevato: in pratica, è una particolare tipologia di firma elettronica, che risponde a requisiti di alta sicurezza perché l’identificazione è certificata da una certification authority.

Ci sono tipologie di documenti su cui basta mettere una firma elettronica, mentre in altri casi è necessaria la firma digitale. L’impresa o il professionista dovranno, di volta in volta, valutare il contesto normativo per fare la scelta più corretta. Esempio: la firma digitale è necessaria per autenticare i libri contabili digitali, o per effettuare la compravendita di un immobile con atto notarile digitale, mentre per autorizzare una nota spese è sufficiente la firma elettronica.

Per approfondire

http://www.unimi.it/cataloghi/divsi/Vademecum%20protocollazione.pdf