palazzo chigi 241112 rep 07

POLITICHE:GLI ELETTI IN ABRUZZO

Quattro seggi al Movimento cinque stelle, 3 al centrodestra e 2 al centrosinistra alla Camera in quota proporzionale in Abruzzo, mentre al Senato 2 al Movimento cinque stelle, 2 al centrodestra e 1 al centrosinistra.
È il risultato definitivo ufficializzato dal Ministero dell'Interno, da cui è possibile dunque comporre la nuova pattuglia di parlamentari abruzzesi: alla Camera Valentina Corneli, Fabio Berardini, Gianluca Vacca e Daniela Torto per il Movimento cinque stelle, Gianfranco Rotondi per Forza Italia, Giuseppe Bellachioma e Luigi D'Eramo per Salvini (D'Eramo è terzo in lista, ma Bellachioma e Valentina Bordonali dovrebbero dimettersi perché eletti anche in altri collegi), Stefania Pezzopane e Camillo D'Alessandro per il Partito democratico.
Al Senato, eletti Gianluca Castaldi e Gabriella Di Girolamo per il Movimento cinque stelle, Nazario Pagano per Forza Italia, Alberto Bagnai per la Lega, Luciano D'Alfonso per il Pd.
Tra i primissimi dati a balzare agli occhi c'è il risultato dei salviniani, che a Montecitorio ottengono più seggi degli alleati con la clamorosa esclusione della senatrice uscente Paola Pelino, di Forza Italia, a cui non scatta il seggio nel collegio L'Aquila-Teramo, a vantaggio di D'Eramo.
Ce l'ha fatta, invece, la Pezzopane del Pd, che secondo alcuni primissimi calcoli nelle ore immediatamente post chiusura seggi sarebbe potuta rimanere esclusa.
A completare la pattuglia abruzzese, ci sono i cinque eletti nei collegi uninominali: per il Movimento cinque stelle Primo Di Nicola al Senato e Carmela Grippa, Antonio Zennaro, Daniele Del Grosso e Andrea Colletti alla Camera, per il centrodestra Gaetano Quagliariello al Senato e Antonio Martino alla Camera.

da abruzzo web