diocesi manifesta sunt

Dal 20 aprile al 1° maggio, l’Archivio Storico Diocesano dei Marsi espone, con il contributo della Fondazione Carispaq della Provincia dell’Aquila, documenti e volumi di pregio provenienti dagli archivi delle parrocchie della Diocesi dei Marsi.

La mostra, dal titolo "Manifesta sunt: "cose nascoste" negli archivi parrocchiali", vuole valorizzare e far conoscere questi tesori nascosti nelle sagrestie e da poco tempo in conservazione nei locali dell’Archivio Storico Diocesano dei Marsi.

Don Ennio Grossi – responsabile dell’Archivio storico diocesano – evidenzia che, da diversi anni, l’archivio è tornato ad essere il centro attrattivo per molti studiosi.

In mostra le opere provenienti dalle parrocchie dei paesi di Aielli, Cappelle, Celano, Cerchio, Collarmele, Collelongo, Magliano de’ Marsi, Poggio Cinolfo, Trasacco e Villa San Sebastiano.

La mostra si tiene nell'atrio della Curia Vescovile di Avezzano, dal lunedì al venerdì ore 15,30- 19,00 e sabato e domenica ore 10,00- 12,30 e 15,30- 19,00. Apertura straordinaria il 25 e il 27 aprile e il 1° maggio. L'ingresso è gratuito.