anatra zoppa 

Slitta al prossimo mese di luglio ogni decisione del Tribunale Amministrativo Regionale in merito al conteggio dei voti richiesto dalle forze del centrosinistra. Nuova istruttoria su 400 voti. Il Tar dell’Aquila ha rinviato all’udienza di merito del prossimo 25 luglio la decisione sul ricorso presentato dalla minoranza di centrosinistra nel consiglio comunale dell’Aquila con il quale ha chiesto e ottenuto il riconteggio di alcune schede nel primo turno delle elezioni amministrative, con l’obiettivo di far recuperare alla coalizione sconfitta dal centrodestra al ballottaggio i 41 voti determinanti per raggiungere al primo turno, celebrato l’11 giugno 2017, il 50 per cento più uno. In ballo davanti ai giudici amministrativi la cosiddetta “anatra zoppa”: qualora, cioè i giudici amministrativi dovessero dare ragione ai ricorrenti, al comune dell’Aquila ci sarebbe una maggioranza di centrosinistra e un sindaco di centrodestra, Pierluigi Biondi.

Intanto, ad Avezzano, appuntamento al 25 luglio. Infatti, non è finita la battaglia non solo politica fra sindaco di Avezzano, opposizione e vari dissidenti della sua ex maggioranza.

Ieri, 24 maggio, all’Aquila, il Tar avrebbe dovuto discutere il ricorso proposto da Annalisa Cipollone ed Emilio Cipollone, per la loro esclusione dall’Assise civica, in Consiglio comunale dove, in caso positivo, entrerà l’una o l’altro, al posto di Francesco Paciotti che, a loro dire, siederebbe arbitrariamente nell'aula consiliare.