sigarette

Addio sigarette in auto se si è in prossimità di ospedali e se si trasportano una donna in gravidanza o un minore di 18 anni. E addio anche ai pacchetti di sigarette da 10, insufficienti ad ospitare i nuovi messaggi di dissuasione. Sono le misure contenute in uno schema di Decreto legislativo appena approvato dai Ministeri della Salute, Mef, Agricoltura e Mise e che lunedì sbarcherà in Consiglio dei Ministri, il tutto in attuazione della direttiva Ue sulle limitazioni al fumo di sigarette.

I pacchetti da 20 cambieranno sostanzialmente contenendo immagini shock per disincentivare la dipendenza da tabacco: le foto ritrarranno malati oncologici e figureranno in entrambi i lati dei pacchetti. In più verrà riportato un numero verde dell’Osservatorio.

Inoltre, divieto di vendita ai minori di 18 anni anche sulle sigarette elettroniche. Addio pure alle sigarette aromatizzate. Per chi violerà le nuove norme, e si intendono sia i consumatori che i produttori, sono previste multe particolarmente salate: fino a 5mila euro.