avezzano castello orsini rep 04Inaugurata la Mostra del Panathlon

L’Emancipazione femminile vista attraverso le Olimpiadi

Uno stimolo alla riflessione sulla forza emotiva dello sport

Al Castello Orsini di Avezzano, alla presenza di numerosi studenti delle scuole superiori e medie, è stata inaugurata e resterà aperta per un’intera settimana sino a domenica 25 ottobre, la mostra del Panathlon Club dal titolo L’Emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici”. Sono esposti oltre sessanta pannelli fotografici relativi alle vicende delle donne che hanno partecipato alle Olimpiadi moderne per evidenziarne la forza emotiva e la costanza con cui sono scese in campo per emergere dal loro isolamento..

La mostra è un invito ad avviare importanti progettualità didattiche” ha dichiarato Pierluigi Palmieri, Governatore dell’Area 7 Lazio Abruzzo Molise del Panathlon International, “perché costituisce una preziosa occasione di ulteriore riflessione per gli studenti delle scuole secondarie e delle Università del territorio, per i quali saranno a disposizione, in orari da concordare, i docenti che hanno aderito al progetto del Distretto Italia del Panathlon International“La scuola incontra lo sport”.

La mostra, che ha già toccato quasi tutte le regioni d’Italia e dal 16 novembre sarà a Bruxelles, spite della Commissione europea, ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Per la tappa di Avezzano hanno concesso il patrocinio la Regione Abruzzo, il Coni Regionale, i Comuni di Avezzano e di San Benedetto dei Marsi.

Preventivamente si sono create le condizioni per avviare un’attività in rete tra l’Istituto Comprensivo “Fontamara” con la Scuola Media di San Benedetto ed il Liceo Scientifico “Pollione” di Avezzano, che saranno supportate per gli aspetti organizzativi dal Panathon Club Senior e Junior di Avezzano e per quelli didattici dalle Cattedre di Metodi e didattiche delle attività motorie e sportive e di Pedagogia sociale dell’Università Lumsa di Roma ed il Consiglio di Area Didattica (Cad) di Scienze Motorie dell’Università dell’Aquila.

La mostra favorirà la costituzione di una rete allargata con altre scuole e università, per approfondimenti interdisciplinari che partono dal tema “La donna nella storia e nello sport”.

Hanno dato adesione al progetto anche gli Istituti Comprensivi “Corradini- Pomilio”, “Collodi Marini” e “Vivenza “di Avezzano e il “Tommaso da Celano” di Celano. Dopo l'intervento introduttivo di Pierluigi Palmieri, sono intervenuti l'assessore allo sport e alla cultura Fabrizio Amatilli, il presidente del Coni regionale Imbastaro, le dirigenti scolastiche Novelli e Gigli, Giulia Vinciguerra (UnivAQ), Raniero Regni (Università Lumsa Roma), Carmela Lolli (I.C. “Fontamara” Pescina).