paolucci 230714 serv 09COMUNICATO STAMPA

Presenti l’assessore regionale Paolucci e il Manager Asl Silveri.

L’idea dei volumi, ottenuti dal personale veicolando la richiesta via facebook, rientra nell’umanizzazione della sanità: emozioni e parole come ‘medicina’ dell’anima dei ricoverati.

HOSPICE DI PESCINA (AQ): 900 LIBRI RACCOLTI

(GRATUITAMENTE) IN 5 MESI, DA TUTTA ITALIA, PER

ALLESTIRE DUE SALE-BIBLIOTECA.

Tutti i generi: Kant,Manzoni, Leopardi. Per i contemporanei c’ è Camilleri. Per i bambini Hanry Potter e i fumetti.

PESCINA (aq) – 900 libri, raccolti gratuitamente in soli 5 mesi, per impreziosire l’hospice di due angoli dedicati alla lettura. Questa mattina a Pescina, nella struttura per malati non più guaribili, alla presenza dell’assessore regionale alla sanità, Silvio Paolucci, è stata inaugurata la nuova biblioteca, allestita su due piani (terzo e quarto), frutto della straordinaria iniziativa di tutto il personale dell’hospice che, tramite face book, è riuscito a ottenere da tante regioni d’Italia, senza oneri per la Asl, tantissimi testi del genere più disparato. Classici della letteratura come Leopardi, Manzoni, Dostoevskji, giganti del pensiero filosofico come Kant e, per venire ai nostri giorni, scrittori come Andrea Camilleri e Giampaolo Pansa, celebri narratori di avventura come Wilbur Smith e, non ultimi, volumi per bambini come Hanry Potter e fumetti di vario tipo. Si chiama umanizzazione della sanità e s’innesta in un lungo lavoro, agli albori dell’attivazione della struttura per cure palliative, portato avanti dal Manager della Asl, Giancarlo Silveri, insieme a tutti i suoi dirigenti. Il valore aggiunto di questa operazione, che va ben oltre il dovere professionale di ciascuno, è costituito dall’impegno commovente di infermieri e personale dell’hospice di Pescina. Un’iniziativa intelligente iniziata 5 mesi fa e che, ad oggi, è riuscita a farsi collettore di un numero altissimo di libri, tramite i mille fili seminati sui social network.

Il merito è di tutto il personale”, dichiara, facendosi portavoce dei colleghi, l’infermiera Cristina Pantini, “che in pochi mesi è riuscito a veicolare, spiegando i fini dell’iniziativa, una proposta che ha subito suscitato un grandissimo consenso non solo a Pescina e Valle del Giovenco ma in molte regioni, tra cui Toscana, Lazio. Ci hanno inviato libri di tutti i generi e in poco tempo è stato possibile allestire le due sale-biblioteca”. Fino a poche settimane fa, grazie al ‘diluvio’ di solidarietà piovuto da mezza Italia e dalla Marsica, a Pescina erano arrivati 700 testi. Ma negli ultimi giorni la quantità di ulteriori volumi pervenuta è stata impressionante: circa 200. Donazioni di testi dagli stessi familiari dei ricoverati, compresi il primo cittadino di Pescina, Stefano Iulianella, e amministratori regionali, presenti stamane all’inaugurazione. Oltre al Manager della Asl, Silveri, c’erano, tra gli altri, il direttore sanitario aziendale, Teresa Colizza, il direttore dell’hospice, Emma Cornelio e ovviamente tutto il personale della struttura.

L’allestimento delle due sale-biblioteca, con tavoli e sedie, comprende anche un piccolo spazio dove preparare tisane. Libroterapia è forse l’espressione che più di altre rende il senso di questa iniziativa: una ‘cura’ legata a parole, emozioni, poesie, frasi e immagini evocate dalle pagine che aiutano, e forse non poco, ad alleviare dolore e sofferenza di chi è ospite della struttura. Da oggi, all’hospice, grazie ai libri, si volta ..pagina: alla terapia somministrata con dedizione dai medici si aggiunge qualcosa di impalpabile che va dritto all’anima del malato.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

AVEZZANO, MERCATO: NUOVA ...

Dal 6 ottobre prossimo il ...

LUNEDI' IL CONSIGLIO ...

E' stato convocato per lunedì 24 ...

INTERRUZIONE SERVIZIO ...

Chiusura di alcuni plessi ...

DISINFESTAZIONE AD ...

Il comune informa la ...

AVEZZANO: RILANCIO ...

Conferenza stampa lunedì 24 ...

SAN SALVO: FURTO CON ...

Nella notte  tra il 20 e il ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

BEVERLY PEPPER TORNA ...

L’artista statunitense ...

CELANO: PREVENZIONE

Il progetto “Ti Proteggo” ...

"SAPORI E SAPERI" A ROSCIOLO

La due giorni dedicata alla ...

RUBRICHE VARIE

IN VETTA SUL VIGLIO

Sabato 22 settembre, tutti insieme sul monte ...

ESCURSIONE CON ETHNOBRAIN

Sabato 15 settembre sul Monte Marsicano, uno ...

SPORT

GIRO D'ITALIA 2019 IN ABRUZZO

   Manca ...

SERIE B: PESCARA – FOGGIA

Serie B, Pescara Foggia: ...