gabrieledannunzio

Il "Premio Gabriele D’Annunzio" raggiunge, quest'anno, la XXIII edizione e l’aspettativa generata intorno all’evento cresce in maniera esponenziale, poiché molti artisti vincitori del primo premio della sezione pittura e della sezione scultura, disposto dal Presidente della Repubblica italiana ha dato il via, per loro, ad una fiorente carriera artistica.

Ogni anno prendono parte alla competizione centinaia di pittori e scultori che vedono garantita la propria libera espressione artistica senza limitazioni nell’uso delle tecniche, dei materiali e nella scelta del soggetto artistico. Sono due le giurie cui è demandato il delicato compito eleggere i vincitori. La prima giuria, costituita dai collezionisti d’arte (giudici, avvocati, medici ed imprenditori abruzzesi), decreta i vincitori della categoria dei premi in denaro, mentre la seconda giuria tecnica costituita da un equipe di esperti del settore e critici d’arte assegna gli ambiti premi istituzionali, tra cui figurano le partecipazioni disposte dalle amministrazioni provinciali, regionali e comunali dell’intera regione Abruzzo.

L’attesa competizione artistica apre i battenti per la ricezione delle opere scultoree e pittoriche all'Aurum di Pescara (Largo Gardone Riviera).

Il calendario:

- 18-28 novembre 2015 (ore 9,30-13,00 e 15,30-19,30) ricezione delle opere partecipanti;

- 29 novembre 2015 inaugurazione ed apertura della mostra (ore 15,30);

- 6 dicembre 2015 (ore 15,30-19,30) cerimonia di premiazione (Sala Flaiano);

- 7 dicembre 2015, unico giorno di riconsegna delle opere (ore 9,00 – 19,00) ad eccezione di quelle spedite e non ritirate fisicamente alle quali provvederà la Segreteria per la riconsegna a mezzo corriere come da regolamento.

Per richiedere il bando di concorso è possibile inviare una mail presso la Segreteria di Presidenza a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(Nella foto: il vate Gabriele D'Annunzio.)