venturini giuseppe 051212 rep 03Cam, operazione riordino: - distretti, + produttività

Scatta la riorganizzazione aziendale al Cam, dove il vecchio sistema degli 8 distretti lascerà il passo a un modello di gestione strutturato in 3 marco-aree omogenee legate agli aspetti tecnico-infrastrutturali, gestionali ed economico-finanziari. Il nuovo corso, una vera e propria rivoluzione virtuosa nella società di gestione del ciclo idrico integrato della Marsica, oltre a ridurre il numero dei distretti, ottimizzerà le funzioni e assegnerà competenze, responsabilità, dotazione organica e missione per ogni singola struttura delle tre marco-aree. “L’obiettivo principale del riordino funzionale e organizzativo del Consorzio Acquedottistico Marsicano”, afferma l’amministratore delegato, ingegner Giuseppe Venturini, “è quello di rendere la struttura più efficiente e di aumentare la produttività del personale per fornire un servizio migliore agli utenti”.

La strada tracciata dal comitato di gestione -presidente, Andrea Ziruolo, ad Venturini, consigliere Lucia Falcetelli-, che ha trovato la piena sintonia del consiglio di sorveglianza del Cam –presidente, Giovanni Di Pangrazio, consiglieri Mario Quaglieri, Bruno Ranati, Mario Mazzetti e Ferdinando Boccia- sarà imboccata il 15 novembre, con tagliando di verifica dopo sei mesi. La sfida nel segno della massima efficienza muoverà i primi passi insieme alla modifica dell’orario di lavoro invernale delle squadre di intervento esterno: dal 15 novembre, infatti, scatterà la settimana lunga senza i rientri pomeridiani: dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 14.20.

La formula concordata con lavoratori e sindacati”, spiega Venturini, “elimina i tempi morti, poiché con il buio è difficile e pericoloso lavorare fuori, e ci consente di garantire gli interventi nell’arco di sei giorni”. La riorganizzazione guarda con molta attenzione anche alla salvaguardia dell’ambiente: saranno dieci le squadre addette al controllo e alla manutenzione dei 47 impianti di depurazione gestiti dalla società. L’operazione ha anche un altro importante obiettivo: rendere il Cam autosufficiente nelle manutenzioni ordinarie, straordinarie e dei ripristini per azzerare le esternalizzazioni.

L’Ufficio stampa