l aquila visita mattarella 161115

VISITA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA ALL'AQUILA

Il Presidente della della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato all'Aquila per la sua prima visita nel capoluogo e nella regione alle 10,30 e ha visitato la Casa dello studente, deponendo una corona di fiori al monumento in ricordo delle vittime del terremoto del 6 aprile 2009. "Questi ricordi non passeranno mai li porterete sempre con voi", le parole del presidente alle due ragazze sopravvissute al crollo della casa dello Studente, Cinzia Di Bernardo e Roberta Barcellona.Grande la partecipazione delle associazioni che radunano i familiari delle vittime come il Comitato vittime Casa dello Studente e l'associazione delle vittime universitarie.Dopo la deposizione della corona, il presidente si è trattenuto a parlare con i parenti delle vittime.
Ad attendere Mattarella il vice presidente del Csm, Giovanni Legnini, il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso e il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente.
"Non si può morire perché si costruisce male. Quindi prima di pensare al Ponte sullo Stretto chi di dovere si ricordi che c'è un intero territorio da mettere  in sicurezza, specie quello sismico", ha detto il primo cittadino, a margine della deposizione della corona di fiori da parte del capo dello Stato.
Molteplici gli appuntamenti della lunga giornata, che AbruzzoWeb seguirà minuto per minuto con una diretta dei fatti e delle immagini più significative.
Dopo la casa dello studente, Mattarella si è recato nell' Aula Magna del polo universitario di Coppito per la cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico dell'ateneo aquilano.
Ad accoglierlo la rettrice Paola Inverardi.
Alle ore 12.15 sarà in visita alla frazione di Onna,successivamente, alle 16 in Via XX Settembre per l' inaugurazione sede ristrutturata uffici giudiziari.