sulmona piazza e centro 241012 rep 05Ovidii Taberna: duecento libri sul poeta dell’amore

A Sulmona la più grande biblioteca al mondo su Ovidio

Palazzo Sanità sede di incontri e manifestazioni sul letterato latino

Sulmona - 15/12/2015 - Una collezione di testi antichi riguardanti le opere di Ovidio, pubblicati a partire dal 1540, per realizzare la più grande biblioteca al Mondo sul poeta. E’ l’iniziativa “Ovidii Taberna. Duecento libri per il ritorno di Ovidio”, promossa e ideata da DMC Cuore dell'Appennino & Fabbricacultura, insieme per Ovidio 2017. In attesa del bimillenario della morte di Publio Ovido Nasone, le cui celebrazioni inizieranno proprio nel 2017, la città di Sulmona rende omaggio al suo poeta, presentando una piccola collezione di testi ovidiani, prodotti dal 1500 ai nostri giorni. A Palazzo Sanità, dal 15 al 30 dicembre, saranno in mostra i testi provenienti da ogni parte del mondo. Nella maggior parte dei casi, contenenti tavole sulla trama delle opere, disegnate e incise dai più famosi artisti come, uno fra tutti, Picasso. Stampate dai più celebri editori di ogni epoca: Manuzio, Platin, Bodoni, in vesti pregiate, con le migliori rilegature: cuoio, pergamena, pergamena a rilievo e carte profumate di essenze. Il genio della poesia latina, il cantore dell’amore torna così nella sua città natale. Incontri e manifestazioni, a partire dal 15 dicembre, celebreranno il letterato latino.

Programma manifestazione: 15 dicembre ore 16.30 - inaugurazione

16 dicembre 17:30

Un thè con Ovidio, conversazioni a cura del liceo Classico di Sulmona”.

18 dicembre 17:30

La donna da accessoria a protagonista: la vera rivoluzione ovidiana” a cura della dott.ssa Rosanna D’Aurelio responsabile della biblioteca comunale Ovidio.

19 dicembre 17:30

Temporary Ovidio, letture a cura del Liceo Classico di Sulmona”.

20 dicembre 17:30

La statua di Ovidio a Sulmona nel percorso artistico di Ettore Ferrari” a cura della dott.ssa Emanuela Ceccaroni, Archeoclub d’Italia sede di Sulmona.

22 dicembre 17:30

Ercole in Ovidio: immagini di un dio” a cura del dott. Alessandro Bencivenga, associazione culturale “Amici del Certamen”.

28 dicembre 17:30 “La storia dell’uomo nei supporti scrittori” a cura della dott.ssa Beatrice Ricottilli, archivista di Stato.

P.B.