balducci alberto 300714 02

BALDUCCI REPLICA A FORZA ITALIA SULLA DIGA

FORANEA DI PESCARA

Destano perplessità le dichiarazioni degli esponenti pescaresi di Forza Italia Sospiri e Antonelli in merito al progetto di apertura della diga foranea. Quando erano maggioranza a Palazzo di Città hanno impiegato cinque lunghissimi anni per ottenere la Valutazione di impatto ambientale sul Piano regolatore portuale, ora si lamentano per qualche settimana di ritardo. Ritardo, è bene sottolinearlo, dovuto alla richiesta da parte del Consiglio superiore dei Lavori pubblici di ulteriore documentazione, che verrà presto fornita dal Comune di Pescara.

Inoltre, va ricordato che la Regione Abruzzo al 31 dicembre 2015 ha maturato Obbligazioni Giuridicamente Vincolanti su FSC per più di 580 milioni su 590 totali del programma. Un risultato eccezionale, maturato negli ultimi mesi del 2015, dopo che la precedente maggioranza di centrodestra aveva “dormito” arrivando a poche decine di milioni a giugno 2014. Infine, secondo quanto previsto dalla Delibera CIPE del 30 giugno 2014, n. 21, Punto 6.1, per i progetti che non hanno maturato l’OGV entro il 31 dicembre 2015 è prevista una decurtazione non del 10%, ma dell’1,5%.

Stiamo lavorando affinché si completi tutto l’iter del Piano regolatore portuale senza dover attendere i tempi biblici del centrodestra, per poter finalmente aprire la diga foranea come tutta la città ci chiede da mesi.

Alberto Balducci, vicecapogruppo del PD in Consiglio regionale