iulianella stefano

Sabato 30 aprile, nel corso delle celebrazioni della XX Edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone a Pescina (AQ), verrà conferita al Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente della Fondazione Roma, la Cittadinanza Onoraria della cittadina abruzzese, che diede i natali all’illustre intellettuale.
La giornata sarà inaugurata dal Sindaco del Comune di Pescina, Stefano Iulianella, il quale è anche Presidente del Centro Studi Ignazio Silone, unitamente al Presidente della Provincia de L’Aquila Antonio de Crescentiis e a Mario Mazzocca, Sottosegretario della Regione Abruzzo. Interverranno, tra gli altri, il Sindaco Emerito della Città di Pescina Maurizio Di Nicola, oggi Presidente della I Commissione Bilancio e Affari Generali della Regione Abruzzo, ed il vincitore della XX Edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone, Drago Janĉar.
Il conferimento della Cittadinanza Onoraria al Presidente della Fondazione Roma chiuderà la manifestazione, a testimoniare la vicinanza intellettuale e spirituale tra la figura di Ignazio Silone ed il Prof. Emmanuele F. M. Emanuele, il quale è stato insignito nel 2013 in Campidoglio a Roma dal Presidente del Coordinamento Nazionale dei Circoli di Cultura Ignazio Silone del “Premio Ignazio Silone per la Cultura”

La cerimonia avrà luogo presso la Sala Conferenze del Teatro S. Francesco a Pescina, a partire dalle ore 10:00, e le conclusioni saranno affidate a Luciano D’Alfonso, Presidente della Regione Abruzzo.

 

(Nella foto: il sindaco di Pescina, Stefano Iulianella.)