23.5.2016  WORKSHOP  Candidati a Sindaco, del Centro Abruzzo,  Patto di Buon governo per la Coesione territoriale

Il prossimo lunedì 23.5.2016, ore 17, a Sulmona, presso la Comunita’ Montana Peligna, abbiamo organizzato uno Workshop di tutti i Candidati alla carica di Sindaco nella prossima tornata elettorale  amministrativa.  Il titolo è “ Coesione territoriale e Ripensare il territorio: cominciamo da ora con un patto di buon governo”.

All’evento, che sarà coordinato dal Giornalista, Ennio Bellucci,  presenzieranno il  Presidente dell’ANCI Abruzzo, Luciano Lapenna e il Coordinatore di Anci Abruzzo Giovani, Gian Paolo Rosato.  Sono inoltre previsti gli interventi di Gianni Natale rappresentante dell’Associazione “Ripensiamo il Territorio”, che illustrerà il “Contesto e gli Obiettivi”, poi quello del  Dr. Arch. Donato Piccoli che tratterà il tema  “I comuni protagonisti della politica di Coesione 2014/20”, e il Prof. Alessandro Sarra, Docente di Economia all’Università Pescara/Chieti, che stimolerà il previsto dibattito successivo con i Candidati a Sindaco e presenti, sul tema “Comuni del Centro Abruzzo, Crisi economica e istituzionale, le domande che dovremmo porci”. Il dibattito dovrà tener conto dell’esigenza ineludibile della riorganizzazione amministrativa e territoriale, alla luce delle ormai superate architetture ottocentesche del nostro territorio in generale e dell’esigenza di progettazioni di vasta area. Solo così si potrà predisporre in Centro Abruzzo una Massa critica che possa riaccendere la crescita e il conseguente sviluppo, guardando al Bilancio Europeo.

Alla fine verrà proposta la sottoscrizione di un impegno corale affinchè ci si riconvochi,  appena dopo le elezioni, entro i famosi 100 giorni, per una riflessione congiunta tra tutti gli attori amministrativi per condividere problemi, stabilire priorità, cercare soluzioni e individuare gli strumenti necessari a decollare insieme dando speranza e futuro ai cittadini.

Finora ci sono state le adesioni di quasi tutti i Candidati che coprono una popolazione di circa 40.000 abitanti e che afferiscono ai centri di Alfedena, Scontrone, Roccaraso, Villalago, Rivisondoli, Sulmona, Prezza, Secinaro, Cocullo, Popoli, Tocco da Casauria. All’incontro sono invitati tutti i cittadini, i portatori di interessi (Stakeholders) e i candidati di tutte le liste.

                                                                                                                         Sulmona 17.5.2016

Distinti saluti e Grazie,

Uff. Stampa

TEL. 3286615071