tordera rinaldo 110311 rep 07

Renato Galzio, primario di Neurochirurgia del San Salvatore, considerato quale il "barone della neurochirurgia" si tira fuori e si dimette.
Questa notizia consegnata direttamente nelle mani del direttore Rinaldo Tordera (nella foto), è deflagrata questa mattina come un ordigno. Fulcro della diatriba la questione della Neurochirurgia di Avezzano, chiusa per mancanza di personale: ma solo temporaneamente, come si è affrettato Tordera a precisare, viste anche le tanti e giustificati interessamenti provenienti dalla politica marsicana e non solo. Ma la questione è già rientrata.

Intanto è giunto un comunicato congiunto tra Tordera e Galzio, stilato dopo l'incontro: pace è fatta, dunque. Tra gli interventi a favore del ripensamento di Galzio, quelli di Emilio Iampieri, consigliere regionale di Forza Italia e di Maurizio Di Nicola, consigliere regionale di Centro Democratico.

Un dato di fatto è tangibile, comunque sia andata la vicenda: soprattutto da parte dell'ospedale aquilano, che malgrado abbia un'utenza inferiore rispetto all'ospedale di Avezzano, continua ad essere perpetuata la cattiva consuetudine delle spoliazioni a sfavore del nosocomio avezzanese e marsicano, che serve un ampio bacino anche di fuori regione, accrescendo notevolmente i numeri dei pazienti nel periodo estivo.