Cronaca

l aquila tribunale

GUARDIA DI FINANZA L’AQUILA: ARRESTATO PUBBLICO FUNZIONARIO ACCUSATO DI CONCUSSIONE NELL’AMBITO DELLA RICOSTRUZIONE POST SISMA.

Nella mattina odierna, i finanzieri del Comando Provinciale di L’Aquila hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti del Responsabile dell’Ufficio Tecnico di un Comune dell’aquilano.

L’ordinanza rappresenta l’epilogo di lunghe ed articolate indagini di polizia giudiziaria, delegate alla Compagnia di L’Aquila dalla Procura della Repubblica inerenti l’iter di concessione di una variante edilizia a valere su un aggregato strutturale ubicato in un Comune dell’aquilano interessato da lavori di ricostruzione post sisma. Le investigazioni consentivano di accertare che il tecnico comunale infedele, nell’esercizio delle funzioni di pubblico ufficiale e di responsabile del procedimenti di definizione della pratica oggetto di indagine, induceva il privato committente a versare in suo favore la somma di duemila euro, quale condizione essenziale per la definizione dell’iter inerente la variazione edilizia proposta, rientrante, peraltro, nei pieni requisiti di legge.

Al soggetto sottoposto a misura cautelare, allo stato attuale, è stato contestato il reato di concussione (art. 317 c.p.)

Le concomitanti perquisizioni locali ed informatiche eseguite presso il Comune e presso l’abitazione del pubblico funzionario, si sono concluse con il sequestro di computer e di documentazione pertinente, necessarie al prosieguo delle indagini.

L’operazione di servizio appena conclusa testimonia la particolare attenzione riservata dal Corpo della Guardia di Finanza alla lotta all’illegalità nella Pubblica Amministrazione che, come è noto, altera le regole della sana competizione tra imprese e danneggia gli operatori onesti facendo lievitare il costo dei servizi pubblici.

tribunale

A causa della droga assunta per anni, al momento dell’omicidio del giovane marocchino Said Erradi non erano capaci di intendere e di volere. E’ quanto stabilito nei confronti di Angelo Ferreri (33 anni) e Angelo Rodorigo (32), accusati di omicidio premeditato, rapina aggravata, detenzione illecita di oggetti atti ad offendere e minaccia. Per quanto riguarda il terzo imputato, Antonello Ferreri (35 anni), il processo continuerà in modo ordinario. Tutto ciò è emerso ieri davanti al Gup del tribunale di Avezzano Maria Proia. Per Antonello Ferreri il processo è stato aggiornato, mentre gli altri potrebbero essere prosciolti col rito abbreviato.

tagliacozzo carabinieri 120412 rep 04

Ladri seriali finiranno sotto processo. Sono accusati di alcuni furti messi a segno nella zona di Tagliacozzo. L’udienza è stata fissata al 13 marzo 2018. Si tratta di Rosca Mihaita, 24 anni e Ionut Nandu Mastahac (27), che dovranno rispondere di furto. A giudizio anche un terzo romeno, Pelin Mihai, 26 anni, che era stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale. Gli imputati, dopo essere usciti dalla stazione di servizio derubata, a poca distanza, avevano trovato i militari della compagnia di Tagliacozzo che li stavano aspettando.

avezzanopanorama

L’ufficio decentrato di Avezzano della Camera di Commercio dell’Aquila, resterà chiuso da giovedì 30 novembre a martedì 5 dicembre per l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria. Per ogni necessità l'utenza potrà rivolgersi agli uffici dell’Aquila (0862/667227). Tutte le altre informazioni sono disponibili sul sito www.cciaa-aq.it.

saldi 2

Venerdì 17 novembre, in sede di Conferenza di Servizio convocata dalla Direzione Sviluppo Economico e del Turismo della Regione Abruzzo ai sensi della Legge regionale n. 11/2008, le Camere di Commercio di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo hanno determinato i periodi per le vendite di fine stagione relative all’anno 2018.

Per il periodo invernale si è deciso dal 5 gennaio al 5 marzo;

per quello estivo: dal 7 luglio al 4 settembre.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

LIONS E... DIABETE

Il Lions Club, in occasione ...

MORINO: VERTICE A ROMA

Oggi pomeriggio, a Roma, ...

COMUNITA' MONTANA: ...

La Comunità montana Montagna ...

TAGLIACOZZO CONTRO ...

Il Comune di Tagliacozzo celebra ...

GUIDAVA DROGATO

Nei giorni scorsi, una pattuglia ...

CONFAGRICOLTURA SU ...

"Dal 20 novembre è scattata la ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

LIONS E... DIABETE

Il Lions Club, in occasione ...

PER RICORDARE ANTONIO VIOLA

Anche quest'anno il Coro ...

NOCCIANO E PESCARA: "NOTTE ...

I più importanti ...

RUBRICHE VARIE

MARSICA: NEBBIE

Un peggioramento delle condizioni ...

ABRUZZO: CLIMA INVERNALE

Si prevedono correnti d’aria a soffiare dai ...

SPORT

AVEZZANO: VITTORIA FUORI CASA

Vittoria fuori casa per ...

CALCIO - AVEZZANO – L'AQUILA: ...

1 – 1 per l'Avezzano: i ...