Cronaca

amatrice due 

Non c’è stata ancora risposta concreta all’appello lanciato da sei amministrazioni comunali del cratere all’ANAS (e per conoscenza alla Regione) affinché si sblocchi l’iter per i lavori della Statale L’Aquila Amatrice; l'appello si è concretizzato attraverso una missiva spedita negli ultimi giorni del 2017.

I lavori alla SS 260 L’Aquila - Amatrice, già finanziati con un bando da 61 milioni di euro, hanno l’obiettivo di rendere più sicuro il tracciato, in particolare proprio dal punto di vista antisismico. Si tratta infatti dell’infrastruttura stradale principale dell’area più volte colpita dalle scosse degli scorsi anni, indispensabile sia per la popolazione che per la Protezione Civile, con particolare riferimento al cosiddetto “quarto lotto” tra gli svincoli di Marana e Cavallari.

ospedale

Al suo arrivo al distretto sanitario di Pescasseroli la bimba era purtroppo in condizioni disperate: è stata sottoposta immediatamente a manovre rianimatorie e monitoraggio con monitor defibrillatore ed è risultata immediatamente evidente la mancanza di attività cardiaca.

Il manager della Asl, Rinaldo Tordera, stamane ha raggiunto l’ospedale di Avezzano dove  ha tenuto una riunione urgente con  il direttore sanitario di presidio, Lora Cipollone per ricostruire minuziosamente, avvalendosi anche delle dettagliate informazioni fornite dal direttore del 118, Gino Bianchi,  la vicenda relativa alla morte della bimba di pochi mesi di Pescasseroli, avvenuta ieri.

opi

Come segnalato da alcuni consiglieri comunali di Opi, da diverse settimane la condizione del manto stradale del tratto Pescasseroli – Alfedena, della Strada Provinciale "83" Marsicana già gravemente dissestata in diversi punti, risulta essere compromessa dalle piogge e dalla neve caduta nel mese scorso e in alcuni tratti sono presenti grosse buche che impediscono la marcia e provocano danni e incidenti.
Per non parlare delle strisce orizzontali invisibili e dei guard rail danneggiati.
In attesa del tanto auspicato passaggio di gestione, si richiede l’intervento della Provincia per ripristinare le minime condizioni di sicurezza e di praticabilità della strada.

abruzzo provincie 

La Regione Abruzzo – Dipartimento della Presidenza e rapporti con l’Europa, Rapporti con gli uffici dell’UE e Raccordo con la sede di Bruxelles – di concerto con l’assessorato alle Politiche sociali – è risultata vincitrice del primo bando dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo riservato agli enti territoriali, attraverso il progetto denominato “EFASAM: Efficienza agropastorale e sicurezza alimentare nel territorio di Miabi” (Repubblica democratica del Congo). Nello specifico si tratta del primo “Avviso per la concessione di contributi a iniziative presentate dagli enti territoriali – Dotazione finanziaria 2017″, pubblicato lo scorso giugno 2017 dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS), per affrontare le cause della povertà e della mancanza di lavoro nei Paesi partner.

 penne

Rigopiano: domani il giorno del ricordo dei 29 angeli periti sotto le macerie dell’Hotel travolto da una valanga esattamente un anno fa.

Una giornata di iniziative e commemorazioni organizzate nei minimi dettagli dal Comitato Vittime di Rigopiano. Primo appuntamento intorno alle 9.30 sul luogo della tragedia dove ci sarà un momento di raccoglimento con la deposizione di un fiore alla base della stele dell’Hotel. da lì, alla presenza anche dell’arcivescovo di Pescara-penne, Mons. Tommaso Valentinetti, partirà una fiaccolata dal bivio Mirri, tra Rigopiano e Farindola, fino alla chiesa del paese dove, intorno alle 11.00, ci sarà la celebrazione della Santa Messa. L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Penne, prevede all’inizio la benedizione da parte di Mons. Valentinetti di 29 piante di Leccio messe a disposizione dalla Pro Loco di Penne.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

ELEZIONI: I CANDIDATI ...

Sono state ufficializzate le ...

ETERNIT A MARSIA

Ancora eternit nella città di ...

CAPISTRELLO: ALUNNI A ...

Fanno rientro a scuola gli ...

FIUME PESCARA: BOTTIGLIE ...

Centinaia di bottiglie di latte ...

TERAMO: PALAZZO ...

    A Teramo, ...

ELICOTTERO CADUTO: IL ...

Prima la benedizione del ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

"AMATRICE SIAMO NOI"

Il terremoto del 24 agosto ...

GIANNI LETTA A CHIETI

Sabato 20 gennaio, sarà ...

FESTA DI SAN SEBASTIANO

Sabato 20 gennaio, dalle ...

RUBRICHE VARIE

WEEKEND DI SOLE E VENTO

Inizia un weekend soleggiato e secco con meteo ...

WEEKEND DA... BRIVIDO

Farà freddo nel fine settimana, ove sarà ...

SPORT

CALCIO, AVEZZANO - ...

0 a 0 per la partita ...

SACCHI ARBITRO PER FOGGIA – ...

Sarà Juan Luca Sacchi di ...