Cronaca

pescina fiume giovenco

In molti hanno partecipato, ieri, 16 settembre, alla marcia di protesta per chiedere la riapertura del ponte del Giovenco, chiuso ormai da tre mesi.

Il doppio corteo, al quale ha preso parte anche la scrittrice Dacia Maraini, è partito, contemporaneamente da Ortona dei Marsi, sul fronte Valle del Giovenco, e da Pescasseroli. Una iniziativa organizzata per chiedere alla Provincia dell’Aquila il crono programma degli interventi per il ripristino della viabilità che da tre mesi sta subendo molti disagi a causa della chiusura del ponte sul Giovenco.

 avezzano procura 

Il presidente dell’Avezzano calcio, l'avvocato Gianni Paris, insieme con due imprenditori è accusato di truffa nell'ambito di una compravendita.

Secondo le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Avezzano, nel luglio del 2012 il professionista avrebbe danneggiato i suoi clienti nella trattativa per il contratto di compravendita di una importante attività che si trova in territorio marsicano. L'inchiesta è stata avviata in seguito alla denuncia presentata da una famiglia cinese al commissariato di Avezzano. L’avvocato Paris respinge rispondendo con una denuncia per calunnia. I fatti contestati ruoterebbero attorno alla compravendita di una attività del valore di 450mila euro.

corte dei conti

Quattro persone sono finite nei guai per una partita di infradito consegnata soltanto in parte agli sfollati del terremoto dell’Aquila del 6 aprile del 2009 e dovranno risarcire in solido la Regione, per l’ammontare di 20 mila euro, per danno patrimoniale, oltre agli interessi legali. La sezione giurisdizionale per l’Abruzzo della Corte dei Conti ha condannato Franco Giovagnoli, Daniele Marinelli, Dario e Mirko Francan, della Protezione civile, “la Modavi Pescara protezione civile, incaricata della gestione di beni destinati alle popolazioni colpite dal sisma 2009”. Marinelli è stato condannato anche al pagamento, sempre in favore della Regione, di altri 20 mila euro a titolo di danno all’immagine, oltre che agli interessi legali.

guardia costiera 270713 rep 03

Gli Ispettori Pesca e personale della Polizia Marittima di Vasto e Pescara della Guardia Costiera sono stati impiegati per diversi giorni in un’attività di contrasto alla commercializzazione di un lotto di circa 1.300 confezioni di “uova di pesce volante congelate”, nome comune della specie di Tobiko orange, green e red.

All’interno del prodotto ittico, infatti, sono presenti coloranti “E102, E110 e E129” carenti in etichettatura dell’informazione addizionale prevista dall’articolo 24.

elezioni

La data delle elezioni non è stata ancora fissata però è già chiaro, per obbligo di legge, che non potrà superare domenica 4 novembre 2018.

Lo Statuto della Regione Abruzzo, all’art. 44 comma 5, dice che “Le dimissioni volontarie del Presidente comportano le dimissioni della Giunta e lo scioglimento del Consiglio”.

Il Presidente della Regione Luciano D’Alfonso ha rassegnato le proprie dimissioni volontarie da governatore in data 10 agosto 2018.

L’art. 140 comma 2 del vigente Regolamento del Consiglio Regionale abruzzese, aggiunge che “Le dimissioni volontarie del Presidente della Giunta sono comunicate al Presidente del Consiglio il quale dichiara lo scioglimento del Consiglio con proprio decreto, notificato ai consiglieri e pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo”.

Ieri, 16 agosto, il Presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio ha firmato il decreto di scioglimento del Consiglio, decreto che fra pochi giorni verrà pure ritualmente pubblicato sul B.U.R.A.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

"SAPORI E SAPERI" A ...

La due giorni dedicata alla ...

AVEZZANO: NUOVO OSPEDALE

Domani, 21 settembre, dalle ...

PIANO TRIENNALE ...

Il Comune di Avezzano ...

DELITTO PASSIONALE: ...

E’ comparso davanti al giudice ...

EVADE PER COMPRARE LIBRI

Viola le prescrizioni del ...

ULTRAS: UDIENZA DI ...

Si sono presentati davanti al ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

"SAPORI E SAPERI" A ROSCIOLO

La due giorni dedicata alla ...

ECCELLENZE OTOLOGICHE A ...

I massimi esperti ...

AVEZZANO IN BICI

Dal 17 al 22 settembre ha ...

RUBRICHE VARIE

IN VETTA SUL VIGLIO

Sabato 22 settembre, tutti insieme sul monte ...

ESCURSIONE CON ETHNOBRAIN

Sabato 15 settembre sul Monte Marsicano, uno ...

SPORT

CENTRO ITALIA NUOTO: TROFEO ...

Ilaria Angelozzi e Denise ...

PESCARA CALCIO: AL VIA GLI ...

I biancazzurri riprendono ...