Cronaca

anas terremoto 1

COMUNICATO STAMPA

Sisma Centro Italia, proseguono gli interventi di Anas per garantire la transitabilità sulle strade statali nelle aree colpite

Resta chiusa la strada statale 685 “delle Tre Valli Umbre” tra Umbria e Marche.

Personale e mezzi Anas da Roma e dall’Aquila impiegati nelle attività di Protezione Civile

Anas prosegue senza sosta le operazioni per garantire la transitabilità delle strade statali nelle aree colpite dal sisma, in stretto coordinamento con il Dipartimento di Protezione Civile. Al momento sono impegnati circa 100 tra cantonieri, tecnici, personale delle sale operative e di coordinamento, con oltre 40 mezzi tra Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo.

Personale e mezzi operativi dei Compartimenti Anas dell’Aquila e di Roma sono inoltre direttamente impiegati in ausilio alle attività di soccorso e Protezione Civile ad Amatrice, sotto la direzione del Centro di Coordinamento.

In provincia di Rieti, sulla strada statale 4 "Via Salaria" la circolazione è consentita ad autovetture e veicoli leggeri, mentre resta vietato il transito ai mezzi pesanti tra Antrodoco e Arquata del Tronto, esclusi mezzi di soccorso e trasporto pubblico. Si raccomanda in ogni caso di non percorrere la strada se non strettamente necessario, al fine di agevolare il transito dei mezzi di soccorso da e verso Amatrice.

I viadotti sono costantemente monitorati e presidiati 24 ore su 24 dal personale Anas, che nelle ultime ore ha anche scortato e assistito il passaggio dei convogli dei mezzi di soccorso diretti ad Amatrice ed ha messo a disposizione della Protezione Civile un magazzino in località Torrita che sarà usato come centro di stoccaggio per i beni di prima necessità.

Resta ancora chiusa la strada statale 685 “delle Tre Valli Umbre” nel tratto compresotra il bivio per Castelluccio di Norcia (PG) e Arquata del Tronto (AP) a causa dei danni causati dal sisma in vari punti dell’infrastruttura. Sul versante umbro la stessa strada è chiusa tra Serravalle e Borgo Cerreto (PG) per i danni riscontrati in una galleria paramassi.

I tecnici Anas hanno completato i rilievi tecnici ed attivato le procedure di somma urgenza per l’esecuzione immediata dei lavori di ripristino.

In Abruzzo, la strada statale 260 “Picente” è transitabile fino al confine con il tratto laziale (gestito da Astral), dove permane il divieto di transito ai mezzi pesanti.

Roma, 25 agosto 2016

pescaraponte

Si è insediato questa mattina, a Pescara, il Comitato Provinciale di Coordinamento per la prevenzione delle truffe finanziarie agli anziani e alle persone con scarsa educazione finanziaria.

Il Comitato, presieduto dal vice prefetto vicario, Paola Iaci, mira ad intensificare la collaborazione tra Prefettura, forze dell'ordine e sistema bancario locale, al fine di prevenire il fenomeno delle truffe ai danni dei soggetti più deboli.

brucchi

Dopo quattro anni dall’inizio delle opere di ripristino, partite nel 2012, questa mattina, alla presenza del Sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi (nella foto), la nuova Piazza di Colleatterrato basso è stata consegnata ai cittadini. L’importo complessivo dell’intervento, curato da un pool di progettisti con il coordinamento dell’architetto dell’Ufficio Tecnico Comunale, Stefania Di Sabatino, è di un milione e 200 mila euro. La nuova piazza è contigua all’area dove verrà realizzato dalla Curia vescovile di Teramo il complesso parrocchiale “Il Risorto”. L'area è fruibile da tutti e per la sua realizzazione ci si è ispirati ai criteri della semplicità.

palio chieti

Si svolgerà a Chieti la manifestazione del "Vlll Palio delle Contrade a S. Martino", prevista dal 28 agosto al 9 settembre in Piazza S. Martino; a tal proposito, il comandante della polizia municipale ordina l'istituzione del divieto di sosta con rimozione in Piazza S. Martino, dalle 14,00 del giorno 28 agosto alle 24,00 dell'undici settembre; l'istituzione del divieto di transito veicolare in Piazza S. Martino, dall'intersezione con Strada Mucci fino all'intersezione con Strada S. Martino, dalle 15,00 del 28 agosto alle 24,00 dell'undici settembre prossimoo, nonché il doppio senso di marcia veicolare in Piazza S. Martino, nel tratto compreso tra l'intersezione con Strada Mucci e l'intersezione con Strada Solferino, per i soli veicoli dei residenti di Strada Mucci.

sangue donatore

Centro Trasfusionale a Pescara: una gara di solidarietà che non si ferma.

Inorgoglisce, vedere tanti giovani accalcati nel corridoio del Centro trasfusionale di Pescara, pronti a sciropparsi una lunga fila per quello che definiscono un “dovere morale” che qui coincide in maniera straordinaria con il piacere del dono. Una solidarietà fatta di una media quotidiana di 70 donatori che ora sono ad oltre 300 al giorno.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

Scioglimento Consiglio ...

 scioglimento Consiglio ...

Presentazione XXI Premio ...

Di Germana D'Orazio Maria ...

LEGA: LA SITUAZIONE IN ...

La somma di due dichiarazioni, ...

MARTINO: "CORREREMO DA ...

“Basta con i veti, basati su ...

CALCIO: ORDINANZA CHIETI

Per motivi di ordine pubblico e ...

MARSICA: EVENTI D'AGOSTO

A San Benedetto dei Marsi, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

MARSICA: EVENTI D'AGOSTO

A San Benedetto dei Marsi, ...

MANIFESTAZIONI A TAGLIACOZZO

“Una sera qualunque” è il ...

"NOTTI DEI DESIDERI" IN ...

L’Abruzzo sotto le ...

RUBRICHE VARIE

TEMPO DI MEZZA ESTATE

Dalle previsioni meteo per l’Abruzzo, nel fine ...

TEMPORALI IMPROVVISI

Un campo di alta pressione di matrice ...

SPORT

SILVI MARINA: TRIATHLON

Grande attesa: domenica 12 ...

NUOVA LEVA DELL'ANGIZIA

Ci sarà ...