Cronaca

galzio renato

Dopo la chiusura di Neurochirurgia, il primario dell’Unità operativa dell’Aquila, Renato Galzio (nella foto), ha presentato le sue dimissioni al direttore generale Rinaldo Tordera. Il neurochirurgo ha chiesto la rescissione della convenzione e alla base dell’accaduto ci sarebbero i fatti avvenuti nei giorni scorsi attorno alla decisione di chiudere il reparto dell’ospedale di Avezzano. Con un provvedimento di Galzio, i ricoveri sono stati sospesi e i pazienti trasferiti in altre strutture o reparti. La situazione della Sanità marsicana e provinciale sta diventando oltremodo difficile.

vasto

Non abbassa la guardia la Polstrada di Vasto: furti d’auto nel mirino e impegno costante contro il riciclaggio di vetture rubate.

Momenti di panico a Termoli, dove un ladro d’auto è stato bloccato dalla Polstrada di Vasto dopo un lungo inseguimento sulla A 14. La prime giornate dell’esodo estivo hanno fatto registrare un superlavoro per la sottosezione della Polizia stradale di Vasto sud, impegnata nel vigilare sia sugli incidenti e sul traffico particolarmente intenso che sui ladri d’auto. L’ultimo episodio in ordine di tempo ha portato all’arresto dell’autore di un furto a San Giovanni Teatino. L’uomo si era allontanato dal luogo del misfatto con una macchina rubata poco prima nella zona di Chieti. Dopo appena dieci minuti, all’altezza del km. 468 della A 14, la macchina è stata intercettata dagli agenti della Polstrada.

autobus

Trasporto pubblico il Bilancio d’Esercizio 2015 di TUA, l’Azienda di trasporto pubblico locale abruzzese nata, lo ricordiamo, dalla fusione per incorporazione di ARPA, GTM e SANGRITANA, fa registrare una chiusura positiva grazie ad una drastica operazione di risanamento messa in atto dalla nuova dirigenza. Al termine dell’assemblea ordinaria, riunitasi stamani nella sede a Pescara è stato riconfermato il Presidente uscente, Luciano D’Amico, suo vice Guido Dezio.

L’Operazione di fusione, secondo il Presidente della Giunta Regionale, Luciano D’Alfonso, ha comportato il consolidamento del patrimonio. La Regione Abruzzo e la Società Unica Abruzzese di Trasporto, hanno dato avvio alla strategia idrogeno come carburante alternativo a basso impatto ambientale.

di matteo donato

Scuole Abruzzo: Dal Miur fondi per Cepagatti, 8,5 milioni di euro per la realizzazione di sue scuole innovative. Nello specifico 6,5 milioni per il Biocampus di Cepagatti e 2 milioni per il Campus di Pescina.

L’obiettivo è quello di realizzare scuole innovative dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico dell’efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica, caratterizzate dalla presenza di nuovi ambienti di apprendimento e dell’apertura al territorio. A Villareia di Cepagatti, finalizzato alla valorizzazione e presentazione dei prodotti enogastronomici. Nel Comune di Pescina, per una struttura architettonica che dovrà integrarsi con il paesaggio circostante, dominato dal fiume Giovenco. Nei prossimi giorni l’assessore Donato Di Matteo (nell'immagine), ha fissato degli incontri rivolti a tutti i professionisti per la presentazione di idee volte a partecipare a un bando di concorso di idee indetto dal Ministero dell’istruzione.

paterno chiesa

Polemici gli abitanti di Paterno, frazione di Avezzano, costituitisi in comitato, che hanno inviato una nota alle autorità comunali: “Era la fine del mese di marzo quando il comitato spontaneo dei cittadini di Paterno ha sollecitato la soluzione del problema dell’installazione dell’antenna provvisoria per la telefonia mobile, ma ad ora non ci sono state adeguate risposte ed iniziative dell’Amministrazione comunale”.

Non abbiamo alcuna notizia, ma se l’amministrazione comunale dovesse pensare che la volontà dei cittadini di pretendere la dislocazione dell’antenna, si sia placata, è completamente fuori strada. L’autorizzazione è provvisoria e impone al comune di prendere subito in considerazione la sistemazione alternativa, che come già è stato rilevato, può avvenire in aree comunali, alcune delle quali, già individuate.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

AVEZZANO - MERCATO: COSA ...

Il mercato del sabato di ...

SANTE MARIE: ...

Dal 1° luglio, a Sante Marie, ...

GLI ANNI '80 A PESCINA

Sabato 30 giugno, a partire ...

MALTEMPO: NUOVA ONDATA

Non arrivano buone notizie dal ...

PERDONANZA: SCOMPARE LA ...

Scompare la figura della dama, ...

TUA SU CARENZA BIGLIETTI

In relazione al comunicato della ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CULTURA

GLI ANNI '80 A PESCINA

Sabato 30 giugno, a partire ...

MARSICA, ESTATE: EVENTI

Il circuito di Avezzano sta ...

L'ESTATE 2018 A VASTO

Questa mattina nella Sala ...

RUBRICHE VARIE

MALTEMPO: NUOVA ONDATA

Non arrivano buone notizie dal meteo: la ...

ACQUAZZONI SULLA MARSICA

A partire da oggi, venerdì 22 giugno, nel ...

SPORT

L'AQUILA, TENNIS: GLI ...

Al termine della quarta ...

KUNG FU: ORO ALLA MARSICA

Stagione conclusa nel ...