Cronaca

aeroporto pescara

Torna il volo per Milano Linate dall’Aeroporto d’Abruzzo. Dopo la sospensione del collegamento da parte di Alitalia lo scorso mese di marzo, a causa dell’emergenza covid, dal prossimo 2 ottobre, sarà possibile raggiungere lo scalo lombardo.
Un volo in partenza dall’Aeroporto d’Abruzzo sei giorni a settimana. Si parte lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato da Pescara alle ore 7 del mattino, con arrivo all’Aeroporto di Linate alle 8.05. Rientro da Milano, nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica, con partenza da Linate alle ore 19.00 e rientro nel capoluogo adriatico alle ore 20.10.

referendum 2020

Il 20 e il 21 settembre si vota per il referendum costituzionale che prevede la diminuzione del numero dei parlamentari. Il taglio dei parlamentari è previsto dalla riforma approvata in Parlamento a ottobre e dovrà ora essere confermato (o meno) dal voto popolare. Ad oggi i parlamentari sono 945: in caso di approvazione del referendum diventerebbero 600, ovvero 400 deputati e 200 senatori.
Il referendum è confermativo, si vota cioè per confermare o meno il taglio del numero dei parlamentari: non c’è quindi alcun quorum.

Per il referendum costituzionale si voterà domenica 20 e lunedì 21 settembre. Per quanto riguarda la giornata di domenica, i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. Lunedì, invece, si potrà votare dalle 7 alle 15. Una volta concluse le operazioni di voto si procederà immediatamente con lo spoglio delle schede del referendum alla chiusura dei seggi, quindi a partire dalle ore 15 di lunedì 21.

infermiere

Sarà una figura strategica quella dell’infermiere di famiglia/comunità per rafforzare l’assistenza non solo in ospedale ma soprattutto sul territorio. In Abruzzo ne arriveranno oltre 200. La novità è stata annunciata e spiegata dall’assessore regionale, Nicoletta Verì, nel corso di un incontro che si è svolto a Pescara. La legge di conversione del Decreto Rilancio, infatti, ha formalmente introdotto la possibilità di attivare questa specifica figura professionale, che andrà ad operare nella rete territoriale anche per far fronte alla presa in carico di pazienti positivi al Covid.