Cronaca

municipioavezzano

Il comune di Avezzano ha emanato un’ordinanza urgente per regolamentare i tradizionali fuochi in onore della Madonna di Pietraquaria. Dai controlli effettuati negli scorsi anni dalla polizia locale, infatti, è risultato che, oltre alla legna, i fuochi erano composti anche da scarti di varia estrazione merceologica. Nell’ordinanza si legge che le cataste destinate alla combustione dovranno rimanere distese e non superare il metro e mezzo di altezza, almeno fino alle 10 del 26 aprile. Solo dopo le 10, gli organizzatori ed i partecipanti alle operazioni potranno iniziare ad innalzare le cataste fino alle dimensioni previste, vigilando affinché non siano presenti rifiuti abbandonati e materiali che a seguito della combustione possano liberare nell’aria sostanze pericolose per la salute umana”.

focaraccio  pietraquaria

Il triduo nella chiesa dello Spirito Santo ad Avezzano, insieme con altri riti che vengono officiati nelle chiese della diocesi, apre, domenica 24 aprile, i festeggiamenti per la Madonna di Pietraquaria e si protrae fino al 26.

La sera di martedì 26 aprile, alle 18,00, si prepara l'accensione della fiaccolata che illumina il percorso della via crucis che sale, sul monte Salviano, fino al Santuario dedicato alla patrona di Avezzano e che, alla città, regala uno spettacolo molto suggestivo; contemporaneamente, in tutti i borghi e in molte vie del Capoluogo della Marsica, vengono ultimate le cataste votive che costituiscono i "focaracci", le enormi pire che cominciano ad ardere, come ogni anno, in serata e, tra canti sacri e cibi, si tira l'alba in onore della Madonna di Pietraquaria, patrona di Avezzano insieme con San Bartolomeo. La mattina di mercoledì 27 aprile, alle 8,30, dal santuario sfila in processione la statua della madonna, che procede su via Napoli, dove sosta e, alle 10,00, riparte. Dopodiché il corteo percorre via Roma e via Corradini, giungendo in cattedrale per la messa solenne.

rifiu

Il 25 aprile, giorno festivo sul calendario, in cui si commemora la Liberazione d'Italia, la raccolta differenziata, ad Avezzano, da parte della ditta incaricata, avverrà regolarmente.

di giuseppantonio enrico 051212 rep 03
FOSSACESIA, LABORATORI PER BAMBINI IN BIBLIOTECA – AL VIA LE ISCRIZIONI
 
Scadranno il 29 Aprile le iscrizioni per partecipare ai laboratori di lettura e creatività organizzati dall’Amministrazione Comunale di Fossacesia.  I progetti che si svolgeranno in biblioteca, anche grazie alla collaborazione dei volontari civici comunali, e che sono destinati esclusivamente ai bambini residenti frequentanti la V elementare, riguarderanno principalmente  attività di lettura e creative, finalizzate a far crescere nei piccoli partecipanti l’amore per la carta stampata, la socializzazione, la condivisione di momenti di gioco in cui mettere in campo la fantasia. I moduli di iscrizione sono reperibili sul sito del comune di Fossacesia www.fossacesia.gov.it oppure presso l’ufficio dei servizi sociali, aperto dal lunedì al venerdì  dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

pescara municipio 110812 rep 03

"La Capitaneria di Porto di Pescara interviene con una nota dopo le notizie pubblicate questa mattina sullo stato dei fondali del porto, al fine di rendere un quadro quanto più possibile chiaro in merito alle operazioni di dragaggio effettuate a marzo dalla LMD Spa di Venezia. Operazioni che “hanno comportato la movimentazione di circa 25.000 mc. di sedimenti marini nell’ambito degli specchi acquei della Darsena Commerciale del porto di Pescara”.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

VENERDI' 25 MAGGIO ...

VENERDI' 25 MAGGIO SEDUTA DI ...

COMUNICATO ANAS

A causa di un incidente in cui ...

COMUNE DI AVEZZANO: ...

Ieri, al comune di Avezzano, in ...

STACCIONATA DISTRUTTA

C'è qualcuno che si diverte a ...

GITA SULLA PIETRAQUARIA ...

Per i 150 dell'azione cattolica ...

CARSOLI: PATENTINO ...

Si terrà a Carsoli, sabato ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

CULTURA

GITA SULLA PIETRAQUARIA E ...

Per i 150 dell'azione ...

TAGLIACOZZO: “INNOVARE ...

“L’innovazione è una sfida ...

SAGGIO SCOLASTICO

Saggio - spettacolo di fine ...

RUBRICHE VARIE

CARSOLI: PATENTINO ...

Si terrà a Carsoli, sabato 9 ...

METEO: MENO ROVESCI

Le temperature, nella Marsica, sebbene in ...

SPORT

KICK BOXING: UN ORO

 Ha vinto l’oro ai ...

MARSICA CALCIO "REGIONALE"

L’Asd Marsica Calcio ...