Cronaca

avezzano ospedale

AVEZZANO:CONTROLLI ANTICOVID INESISTENTI

- La mancanza di personale all’ospedale di Avezzano, sta rischiando di mettere in serio pericolo la salute di chi lavora quotidianamente all’interno della struttura. Infatti, è stato segnalato che negli orari pomeridiani non vengono effettuate le verifiche nei confronti delle persone che entrano in ospedale dall’ingresso principale, così come non viene svolta nemmeno la misurazione con il termo-scanner.                                                                                                                             Una mancanza che rischia di essere veramente pericolosa, in questa particolare fase della pandemia, soprattutto perché in città,nei giorni scorsi,  si sono registrati due nuovi contagi.

abruzzoCoronavirus: Abruzzo, dati aggiornati al 27 luglio. Casi positivi a 3368

(REGFLASH) Pescara, 27 lug. - In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3368 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.

Rispetto a ieri si registrano 9 nuovi casi.

13 pazienti (invariato rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 (-1 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 100 (+3 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 471 pazienti deceduti (+1 rispetto a ieri); 2783 dimessi/guariti (+7 rispetto a ieri, di cui 15 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2768 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 114, con un aumento di 2 unità rispetto a ieri.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 125155 test* (il dato riferito a ieri era di 124891 e non 127354 come erroneamente trasmesso)

Del totale dei casi positivi, 256 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+7 rispetto a ieri), 837 in provincia di Chieti (+1 rispetto a ieri), 1612 in provincia di Pescara, 635 in provincia di Teramo, 27 fuori regione, mentre per 1 casi (+1 rispetto a ieri) non è indicata la provenienza.

Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità. (REGFLASH) FRAFLA 200727

logo asl l aquila

CAS PETTORANO, 8 MIGRANTI POSITIVI A COVID

- Nel centro d'accoglienza Cas "Ponte d'Arce" a Pettorano sul Gizio, in provincia dell’Aquila, sono risultati positivi al covid - 19, 8 dei 12 migranti sbarcati a Lampedusa, che pure erano risultati negativi ad un primo tampone effettuato al loro arrivo nell'isola siciliana, per poi essere trasferiti in Abruzzo.
A renderlo noto il manager della Asl Sulmona-Avezzano L'Aquila, Roberto Testa che spiega: "per gli otto migranti positivi,la Asl, ha prontamente attivato le ulteriori procedure previste in tali casi, e provvederà ad identificare eventuali ulteriori contatti e a monitorare la situazione, già sotto controllo.