Cronaca

chieti corso

Il Consiglio Comunale, a maggioranza, bocciando la richiesta di inserire nella trattazione odierna un punto all’ordine del giorno riguardante la nuova denominazione dell’Università “d’Annunzio”, ha ritenuto di dover rimandare ad un Consiglio straordinario il dibattito per discutere di aspetti più globali relativi ai rapporti e alle sinergie, già in atto, tra l’Ateneo e la città di Chieti”.

E’ quanto commenta il Presidente del Consiglio Comunale, Liberato Aceto, a proposito della richiesta, da parte dell’opposizione, di inserire nell’odierna seduta di Consiglio Comunale, la trattazione un Odg riguardante la nuova denominazione dell’Università di Chieti – Pescara.

ortona

Il comune di Ortona con un atto di giunta comunale dello scorso 10 luglio, ha istituito il registro per la raccolta dei testamenti biologici sulla scia della normativa nazionale che con legge n.219/2017 ha introdotto i cosiddetti DAT “dichiarazioni anticipate di volontà”.

Con il testamento biologico la legge entrata in vigore a fine gennaio 2018 prevede la possibilità per ogni persona maggiorenne di esprimere le proprie volontà su quali trattamenti sanitari si intenderanno accettare o rifiutare nel momento in cui subentrerà un’incapacità mentale, nel rispetto dei principi della Costituzione.

parco abruzzo

La Giunta Regionale d’Abruzzo, con Delibera n. 480 del 5 luglio 2018, ha definito la perimetrazione dell’Area Contigua del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Si conclude, al termine di un lunghissimo iter, la prima tappa per l’istituzione dell’Area Contigua che costituisce uno strumento essenziale per la conservazione di specie prioritarie che vivono stabilmente nel Parco e nelle aree adiacenti.
Le aree contigue sono previste dall’art. 32 della Legge 394/91, che stabilisce che il perimetro delle stesse è determinato dalle Regioni d’intesa con l’organismo di gestione dell’area protetta.

avezzano panorama 2

Ad Avezzano al via i lavori per la pista ciclabile in centro. Da lunedì 23 luglio cominceranno i lavori per la realizzazione del corridoio destinato ai ciclisti. Per questo a partire proprio da lunedì prossimo verrà istituito il divieto di sosta con rimozione in alcune zone delle aree interessate dal cantiere: piazza Matteotti, corso della Libertà, via Marconi, via Marruvio, via Benedetto Croce, piazza della Repubblica, piazza Torlonia e via Roma. Nelle strade e nelle piazze sarà necessario occupare una parte della carreggiata e ciò sarà evidenziato 48 ore prima. Sarà vietato il passaggio pedonale nei settori di marciapiedi dove verranno effettuati i lavori, fatta eccezione di via Cesare Battisti nel tratto di strada dal civico 36 all’intersezione con via Marconi.

tribunale avezzano due

E’ tornato in libertà il 49enne di Avezzano, Silvio Gemini,  accusato di  danneggiamento e minacce aggravate. Secondo  l’accusa, si sarebbe recato nei pressi dell’abitazione di un 37enne di Avezzano prendendo a sprangate il suo furgone parcheggiato in strada. “Non è stata trovata alcuna spranga”, si è difeso Gemini nel corso dell’udienza, “hanno trovato invece solo  un manganello, dei documenti del tribunale e un coltello all’interno dell’auto. Tutto si basa sulle dichiarazioni della controparte”.

Il giudice del tribunale di Avezzano, Marianna Minotti, ha convalidato l’arresto e rimesso in libertà il 49enne sottoponendolo alla misura cautelare di divieto di avvicinamento a luoghi frequentati dalla persona offesa.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

SETTIMANA POLITICA ...

SETTIMANA POLITICA ALL'EMICICLO ...

SETTIMANA POLITICA ...

SETTIMANA POLITICA ALL'EMICICLO ...

AVEZZANO: SERATA ROCK

Serata rock, domenica sera, 22 ...

TAGLIACOZZO: INCIDENTE ...

Si Schianta contro un muro ...

SCURCOLA: SPRECO D'ACQUA

Un fiume d’acqua esce ogni ...

SAN BENEDETTO E NEO ...

“Venerdì 20 luglio, i ragazzi ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

AVEZZANO: SERATA ROCK

Serata rock, domenica sera, ...

FOSSACESIA: DI SCENA LINO ...

Domenica 22 luglio, alle ...

AVEZZANO: "SERATA SWING"

"I Marsi Django Manouche" ...

RUBRICHE VARIE

ESCURSIONE A CAPISTRELLO

Sabato 21 luglio: ormai è diventata una ...

ABRUZZO: ANCORA CALDO

Temporali in agguato dalla Pianura Padana, ...

SPORT

CELANO CALCIO: RIPARTIAMO DAI ...

"La nostra idea è quella di ...

AVEZZANO RUGBY: NUOVO ...

Il nuovo allenatore ...