Cronaca

estate

Tanto caldo, temperature fino a 40°. L’improvvisa impennata delle temperature con il conseguente innalzamento della colonnina di mercurio fa registrare qualche disagio.

Si intensificano, infatti, il caldo e l’afa tipiche di questa estate "diversa", in Abruzzo. Su gran parte della regione si registreranno temperature con punte superiori ai 35 gradi, mentre i valori percepiti potranno arrivare a 40 gradi. E pare che il fine settimana sia ancora all’insegna del tempo bello. L’ondata di caldo, tuttavia, potrebbe attenuarsi a metà della prossima settimana a causa dell'arrivo di una perturbazione atlantica. Si consiglia, soprattutto ad anziani e bambini, di non esporsi al sole nelle prime ore del pomeriggio e di consumare acqua e frutta fresca.

pescaraponte

Ancora degrado a Pescara: Il Comune intende porre un freno. Questa mattina riunione in sala Giunta alla presenza anche di alcuni operatori del volontariato e del comandante della Polizia Municipale.

Alla riunione, presieduta dal sindaco Marco Alessandrini, hanno partecipato anche gli assessori alle Politiche Sociali e al Verde Pubblico Giuliano Diodati e Laura Di Pietro, il comandante della Polizia Municipale Carlo Maggitti e il maggiore Adamo Agostinone del Servizio Degrado, oltre a diverse associazioni cittadine. Durante la riunione si è parlato delle aree verdi dell’area di risulta, le più addentro al fenomeno e si giunti ad una linea di azione a breve e lungo termine che l’Amministrazione adotterà per trovare dei deterrenti al problema.

tordera rinaldo 110311 rep 07

Incontro costruttivo tra Rinaldo Tordera (nella foto), direttore generale Asl "1" e il neurochirurgo Renato Galzio, direttore del reparto di neurochirurgia dell’Aquila, del quale sono state scongiurate le dimissioni, minacciate ieri e subito ritirate. Nella Marsica ancora un atteggiamento di diffidenza e il pensiero che il reparto di Neurochirurgia di Avezzano serve una popolazione di circa 140 mila abitanti distribuiti in una vasta area. Il reparto dell’Aquila invece conta otto neurochirurghi per coprire una popolazione cittadina di circa 70mila abitanti. E mentre si aspettano le due nuove assunzioni ad Avezzano, all’Aquila l’ottavo medico è stato assunto una settimana fa. Intanto, neurochirurgia, ad Avezzano, resta chiusa.

lecce nei marsi 110712 rep 05

Inaugurata la Casa Famiglia di Lecce nei Marsi ‘L’Angolo del Sorriso’, per la tutela di minori. Disporrà di sei posti letto, tutti già prenotati in anticipo. Dai 0 ai 18 anni, i ragazzi disagiati avranno finalmente un posto in cui stare in piena tranquillità. La casa dedicata ai minori in difficoltà della Marsica custodirà, all’interno delle sue sei stanze, altrettanti ragazzi minorenni bisognosi di ascolto e di attenzione specifica a causa delle loro storie difficili. Esperte psicologhe seguiranno i giovanissimi affidati alla Casa – Famiglia di Lecce.

legnini giovanni  140314 rep 05

Oggi pomeriggio, al Teatro dei Marsi, ha avuto luogo l'importante appuntamento in cui si è discusso di riforme in merito alle leggi. Il convegno, in un momento in cui la giustizia italiana e, in particolare, abruzzese e marsicana, attraversa un momento piuttosto articolato e difficile, organizzato dall’ordine degli avvocati, presieduto da Franco Colucci e intitolato “Giustizia in movimento, Le riforme civili e penali” ha fornito, ai partecipanti, 8 crediti formativi e ha dispensato lezioni valide e concrete sui cambiamenti epocali che vedono come fulcro, in un ambito tanto problematico e arduo, i tribunali. All’avvenimento, a cui hanno partecipato i politici locali, è intervenuto anche il vice presidente del Csm Giovanni Legnini (nell'immagine), insieme con Andrea Mascherin, presidente Consiglio Nazionale Forense. Era presente, quale relatore, pure Federica Chiavaroli, sottosegretario al ministero della Giustizia. L’apertura dei lavori è stata affidata al presidente dell’ordine, Colucci, e al presidente del tribunale di Avezzano, Eugenio Forgillo.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

Scioglimento Consiglio ...

 scioglimento Consiglio ...

Presentazione XXI Premio ...

Di Germana D'Orazio Maria ...

LEGA: LA SITUAZIONE IN ...

La somma di due dichiarazioni, ...

MARTINO: "CORREREMO DA ...

“Basta con i veti, basati su ...

CALCIO: ORDINANZA CHIETI

Per motivi di ordine pubblico e ...

MARSICA: EVENTI D'AGOSTO

A San Benedetto dei Marsi, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

MARSICA: EVENTI D'AGOSTO

A San Benedetto dei Marsi, ...

MANIFESTAZIONI A TAGLIACOZZO

“Una sera qualunque” è il ...

"NOTTI DEI DESIDERI" IN ...

L’Abruzzo sotto le ...

RUBRICHE VARIE

TEMPO DI MEZZA ESTATE

Dalle previsioni meteo per l’Abruzzo, nel fine ...

TEMPORALI IMPROVVISI

Un campo di alta pressione di matrice ...

SPORT

SILVI MARINA: TRIATHLON

Grande attesa: domenica 12 ...

NUOVA LEVA DELL'ANGIZIA

Ci sarà ...