Cronaca

medici

Il Policlinico Santissima Annunziata - Università degli Studi Gabriele d’Annunzio di Chieti primo ospedale in Europa a offrire, a carico del servizio sanitario pubblico, l’innovativo test basato sull’analisi combinata del Dna e dell’emoglobina fecali per l’analisi precoce del tumore del colon-retto.

L’Unità operativa di Medicina predittiva sarà il primo centro pubblico europeo a fornire ai cittadini, a partire dal prossimo 4 aprile, il nuovo esame non invasivo per l’individuazione del tumore colon-retto.

Il centro dipende dalla Asl Lanciano-Vasto-Chieti della Regione Abruzzo.

torricella sicura

Segnale Tim debole se non addirittura inesistente a Torricella Sicura e in molte frazioni. Dopo la diffida in conferenza dei servizi da parte del sindaco Daniele Palumbi, alla presenza del presidente del Corecom Abruzzo, Filippo Lucci, al gestore di telefonia mobile, i responsabili Tim-Telecom si sono resi disponibili, nell'arco di alcuni giorni, a verificare la possibilità di installare un'altra antenna. Non è nemmeno escluso che possa essere riattivata la stazione radiobase di Villa Tofo, quella il cui spostamento a Colle Ceraso ha provocato il disservizio. La vicenda è vecchia: la decisione da parte del gestore di razionalizzare e ridurre gli impianti, ha provocato un netto peggioramento della copertura del segnale telefonico non solo a Torricella, ma soprattutto nelle frazioni.

pescara municipio 110812 rep 03

Ridare atto alla sanità abruzzese con un confronto ai più alti livelli con la Regione, mettendo a disposizione il patrimonio di strategia e di esperienza del sindacato, nell’imminenza dell’attuazione del decreto Lorenzin. I vertici regionali della Uil, attraverso l’organizzazione di un convegno-dibattito, fissato a Pescara, venerdì 18 marzo prossimo, nella Sala “Figlia Di Iorio” della Provincia di Pescara, si incentra sul dibattito sul riordino della rete sanitaria abruzzese. La Uil, cerca di costruire un ‘ponte’ con l’Assessorato Regionale al fine di conciliare al meglio i rigidi criteri della Legge Lorenzin con le esigenze sanitarie del territorio e della popolazione della Regione Abruzzo.

sulmona tribunale 231213 rep 01

Morte Colabrese: Isolato Dna di un altro uomo sulle scarpe del 27enne sulmonese

Il corpo della vittima rinvenuto lo scorso ottobre vicino La Spezia

15/03/2016

Sulmona - Sembra vicina la soluzione dell’omicidio di Giuseppe Colabrese. Il 27enne di Sulmona trovato morto lo scorso ottobre nel bosco di Cerri di Arcola, vicino La Spezia. Durante gli accertamenti del Ris di Parma sui reperti e, in particolare, su una delle scarpe del ragazzo, sono state trovate tracce di Dna maschile che risulterebbero non appartenere a Colabrese. Fino ad oggi era indagato per omicidio, l’amico della vittima Francesco Del Monaco. “Su una delle scarpe Nike della vittima, spiegano gli avvocati della famiglia Colabrese, Nicodemo Gentile e Federica Benguardato - è stata isolata una traccia biologica, presumibilmente sangue, appartenente ad un profilo maschile che non corrisponde a quello della vittima e che potrebbe finalmente dare un nome all'assassino". Un aspetto che deve essere chiarito è proprio quello delle scarpe che, come sottolineato dalla genetista Marina Baldi, risultano inspiegabilmente troppo pulite rispetto alle condizioni dei vestiti e del corpo.

mastromauro francesco foto 140912 rep 1

Nuova caserma Carabinieri. Il sindaco esulta: “Si farà”. Il 4 aprile prossimo verrà siglata in Regione un'intesa inter-istituzionale.

“La nuova caserma dei Carabinieri di Giulianova si farà. Finalmente vicina la risoluzione della questione”. Esulta il sindaco Francesco Mastromauro per quella che definisce una vicenda più che decennale prossima ormai alla conclusione.
“Il 4 aprile prossimo sarò infatti a Pescara, nella sede della Regione, per siglare l'intesa inter-istituzionale con il governatore Luciano D'Alfonso, a cui va il mio ringraziamento per l'impegno e la sensibilità dimostrati, con il comandante regionale dei Carabinieri Michele Sirimarco, e con il Provveditore alle Opere pubbliche di Lazio, Abruzzo e Sardegna. L'intesa assicurerà tempi certi alla realizzazione della nuova sede dell'Arma, per cui esiste la copertura finanziaria garantita dalla Regione Abruzzo, secondo i parametri dimensionali orientativi dettati dal Comando generale. Dopo tante ombre e incertezze, e soprattutto dopo anni ed anni di attese frustrate e di tentativi mai giunti in porto”, prosegue il sindaco, “finalmente Giulianova potrà garantire ai carabinieri, in prima linea nella tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, una sede moderna, funzionale e idonea in cui posizionare i comandi di Compagnia e di Stazione, ponendo le premesse per un eventuale, auspicabile potenziamento dell'organico. Il 4 aprile sarà un giorno davvero importante per me, per tutti i miei concittadini e per la Commissione tecnico-istituzionale appositamente costituitasi, che con me ha condiviso l'impegnativo percorso per giungere a questo importantissimo obiettivo”.  

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

TERRANOVA: RADUNO A ...

A Chieti, per l'imminente raduno ...

PROVINCIA: APPROVATO ...

Il Presidente della Provincia ...

VACCINAZIONI: NUOVA ...

Per le vaccinazioni, nella ...

AVEZZANO: CONSIGLIO ...

Ad Avezzano il Consiglio ...

WORKSHOP SU DATI ...

E’ previsto per martedì 24 alle ...

FIERA DEL 25 APRILE

Si avvicina la fiera del 25 ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

CONSULTORIO: CORSI GRATUITI

Tra le varie attività, al ...

TERAMO: EDUCAZIONE STRADALE

L’Aci di Teramo ha ...

SAN GABRIELE: CONVEGNO DEI ...

Sabato 21 aprile il ...

RUBRICHE VARIE

CAI IN GITA

Per domenica 22 aprile, il CAI di Avezzano, ...

MARSICA: ACQUAZZONI ...

Giornate tipicamente primaverili si susseguono ...

SPORT

PESCARA – SPEZIA: L'ARBITRO ...

Pescara Spezia: la partita ...

TAEKWONDO CELANO: UN SUCCESSO

Successo per il centro ...