Cronaca

municipioavezzano

Guaina ormai stratificata, sacchi di indifferenziato, pannolini, mattonelle e gessi. Il tutto abbandonato in mezzo alla natura, alle porte di Avezzano. Bonficata, da parte della ditta che si occupa della raccolta differenziata anche nel Comune di Avezzano, una discarica abusiva che si trova in località Peschio Cervaro, in una traversa della Panoramica. I rifiuti (si tratta per lo più di rifiuti speciali che dovranno essere appositamente smaltiti) erano nascosti dentro una piccola cava. La zona è stata individuata dall’ufficio tecnico comunale settore ambiente, raccolti più di 12 mila chili di guaina, 660 chili di rifiuti indifferenziati e 680 chili di inerti.

ospedale

In miglioramento le condizioni cliniche del 34enne di Avezzano, Domenico Massimiani, aggredito ed abbandonato in un campo per quasi dodici ore il mese scorso. Il giovane è uscito dal coma pochi giorni fa, dopo aver subito un intervento chirurgico d’urgenza all’ospedale di Avezzano, dove si trova attualmente ricoverato nel reparto di neurochirurgia. Il paziente è stato sottoposto a tracheotomia per consentirgli la respirazione, è vigile e risponde ai comandi semplici anche se non riesce a deambulare ne', tanto meno, a parlare.

tribunale

Violenza, minacce e insulti davanti ai figli: questo, secondo una marsicana, l'inferno impostole dal consorte, S.C., 45 anni di Celano. L’uomo, dopo la denuncia presentata dalla moglie, nel settembre 2015 fu raggiunto da un decreto di allontanamento dalla propria abitazione, disposto dal gip del tribunale di Avezzano.

Nel corso del processo è emerso che, nonostante la denuncia presentata dalla donna e le dichiarazioni della madre di questa, “la presunta parte offesa non ha mai riportato segni di percosse".

Il pm Roberto Savelli aveva chiesto la condanna dell’uomo a 10 mesi e 20 giorni di reclusione.

S.C. è stato assolto con formula piena dal giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Avezzano, Francesca Proietti, perché “il fatto non sussiste”.

cane tenero

L'Enpa Sezione di Avezzano avverte che nella zona ospedale, in via Saragat, sono stati ritrovati dei bocconi avvelenati che hanno causato la morte di un cane. Chiunque avvisti male intenzionati a lasciare in strada materiali di dubbia parvenza, è tenuto ad avvisare le autorità competenti. E’ doveroso ricordare che a norma dell’art. 544 ter “Maltrattamento di animali” del codice penale:

Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagioni una lesione ad un animale è punito con la reclusione da tre a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro. La pena aumenta della metà se, in seguito, l'animale muore’.

pompiere

Succede dal pomeriggio nella Marsica: alcune piante fiorite, chiomate e più pesanti, vengono sradicate dalla loro sede o rese pericolanti a causa del forte vento che soffia in particolare nella piana del Fucino e su tutti i centri del Comprensorio. Ad Avezzano alcuni alberi pericolanti sono stati avvistati nella zona di via America (così come nella frazione di Cese), e ad Ortona dei Marsi. Di volta in volta i vigili del fuoco di Avezzano si recano, dal primo pomeriggio di oggi, laddove si presentino anche casi di questo tipo, per mettere in sicurezza le aree interessate dagli alberi con problemi di staticità. Ai pedoni si raccomanda prudenza e, se dovessero ravvisare strani scricchiolii in prossimità di piante ad alto fusto, che si allontanino e chiamino i pompieri segnalando la strada dove si sta verificando l'anomalia.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

Scioglimento Consiglio ...

 scioglimento Consiglio ...

Presentazione XXI Premio ...

Di Germana D'Orazio Maria ...

LEGA: LA SITUAZIONE IN ...

La somma di due dichiarazioni, ...

MARTINO: "CORREREMO DA ...

“Basta con i veti, basati su ...

CALCIO: ORDINANZA CHIETI

Per motivi di ordine pubblico e ...

MARSICA: EVENTI D'AGOSTO

A San Benedetto dei Marsi, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

MARSICA: EVENTI D'AGOSTO

A San Benedetto dei Marsi, ...

MANIFESTAZIONI A TAGLIACOZZO

“Una sera qualunque” è il ...

"NOTTI DEI DESIDERI" IN ...

L’Abruzzo sotto le ...

RUBRICHE VARIE

TEMPO DI MEZZA ESTATE

Dalle previsioni meteo per l’Abruzzo, nel fine ...

TEMPORALI IMPROVVISI

Un campo di alta pressione di matrice ...

SPORT

SILVI MARINA: TRIATHLON

Grande attesa: domenica 12 ...

NUOVA LEVA DELL'ANGIZIA

Ci sarà ...