Cronaca

abruzzoCoronavirus: Abruzzo, dati aggiornati al 17 giugno. Casi positivi a 3281

(REGFLASH) Pescara, 17 giu. - In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3281 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.

Rispetto a ieri si registra un aumento di 1 nuovo caso, su un totale di 1074 tamponi analizzati (0.09 per cento di positivi sul totale).

61 pazienti (-6 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 2 (-1 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 375 (-23 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 457 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri); 2386 dimessi/guariti (+31 rispetto a ieri, di cui 119 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2267 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 438, con una diminuzione di 30 unità rispetto a ieri.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 94391 test, di cui 87773 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 246 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 829 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1541 alla Asl di Pescara e 665 alla Asl di Teramo.

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.

Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità. (REGFLASH) FRAFLA 200617​

vasto stazione

 

COMUNICATO STAMPA

INSTALLATI SULLE SPIAGGE LIBERE I CARTELLI CON LE REGOLE ANTI-COVID

Questa mattina è stato completato il posizionamento dei cartelli anti-Covid sulle spiagge libere di Vasto. I contenuti sono stati inseriti in base alle disposizioni previste dalla ordinanza regionale numero 70 del 7 giugno 2020 e dal Protocollo sulla Sicurezza che disciplinano la fruibilità delle spiagge libere della costa vastese comprese le Riserve Naturali di Punta Aderci e Marina di Vasto. Le prescrizioni nello specifico ci ricordano di assicurare un distanziamento tra gli ombrelloni di almeno 3,5 metri in modo da garantire un’area di 10 mq per ogni ombrellone; tra le attrezzature di spiaggia (lettini, sedie a sdraio) tenere una distanza di almeno un metro; evitare gli assembramenti, indossare la mascherina.

Inoltre, gli sport individuali che si svolgono abitualmente in spiaggia o in acqua possono essere regolarmente praticati. Sono vietate le attività ludico-sportive di gruppo che possono dar luogo ad assembramenti.

Abbiamo lavorato insieme all’Anci Abruzzo e agli altri Comuni della costa - hanno dichiarato il sindaco di Vasto, Francesco Menna e l’assessore con delega al Demanio, Paola Cianci - per arrivare pronti ad affrontare questa anomala stagione estiva in cui siamo chiamati a convivere con il virus con grande senso di responsabilità. Ora chiediamo con forza alla Regione Abruzzo di stanziare le risorse economiche annunciate per poter coinvolgere le realtà indicate nel Protocollo sulla Sicurezza nel monitoraggio del rispetto delle norme sul distanziamento sociale indicate nella cartellonistica che abbiamo predisposto".

Il mare e la spiaggia, anche quest’anno saranno fruibili, ma in modo diverso. Bisognerà - ha ricordato l’assessore con delega al Turismo, Carlo Della Penna - rispettare le prescrizioni a tutela della salute dei cittadini e dei turisti.

Il futuro è nei nostri comportamenti, nel rispetto delle regole e nel senso di responsabilità che ognuno di noi dimostra. Sono certo che tutti i cittadini ed i turisti capiranno i comportamenti da adottare, un piccolo sforzo che sarà ripagato dalla possibilità di poter usufruire delle nostre magnifiche spiagge e del nostro mare, premiato anche quest’anno con la Bandiera Blu.”

san giovanni teatino municipio 010613 rep 05

Da domani riaprono i parchi a San Giovanni Teatino, con il supporto della Protezione Civile

Il locale Nucleo Volontari sarà a disposizione dei cittadini, dalle 16 alle 20, per sensibilizzare sul rispetto delle norme anti Covid-19, come da Dpcm dell’11 giugno 2020

Riaprono domani i parchi pubblici a San Giovanni Teatino, in sinergia con la Protezione Civile che, per una settimana, dalle ore 16 alle ore 20 sarà presente al Parco dei 120 Alberi e al Parco Baden Powell per sensibilizzare la cittadinanza sul rispetto delle normative anti Covid-19 e delle misure contenute nel Dpcm dell’11 giugno. Ogni mattina i parchi saranno sanificati, sempre da personale iscritto alla Protezione Civile, e le aree verdi saranno dotate di apposita cartellonistica sui comportamenti corretti da tenere, in linea con le raccomandazioni del Ministero della Salute e delle Autorità competenti. Nei casi in cui il Comune non riesca a garantire la pulizia periodica di alcune attrezzature, come nel caso dell’area dedicata al fitness nel Parco 120 Alberi, per il momento le stesse saranno opportunamente delimitate per impedirne l’utilizzo.

“Torno a ringraziare la Protezione Civile – dichiara il Sindaco Luciano Marinucci – perché anche in questa nuova fase dell’emergenza Covid-19 fornirà il suo preziosissimo aiuto. Riaprire i parchi senza offrire alla cittadinanza le giuste informazioni sarebbe stato inutile e anche rischioso. Ecco perché per una settimana, nella fascia oraria di punta che va dalle 16 alle 20, il personale della Protezione Civile sarà presente al Parco dei 120 alberi e al Parco Baden Powell per offrire supporto e informazioni alle famiglie sui comportamenti da tenere per tutelare la salute propria e altrui. I parchi, inoltre, saranno sanificati ogni giorno, sempre da personale della Protezione Civile. Nel Parco del Bocciodromo, data la sua vastità, per il momento i giochi per bambini resteranno invece ancora transennati, lasciando però libertà di ingresso a visitatori e famiglie per le loro passeggiate. La riapertura delle aree verdi è un momento importante per la nostra comunità ed è l’inizio di una fase nuova, in cui speriamo di poter ritrovare, responsabilmente, la normalità”.

Come da indicazioni fornite con l’Allegato 8 del Dpcm dell’11 giugno, sarà concessa l’accessibilità degli spazi per bambini e adolescenti di età da 0 a 17 anni, con obbligo di accompagnamento da parte di un genitore o di un adulto responsabile, ove necessario. Sarà necessario, inoltre, non produrre assembramenti e garantire il distanziamento fisico previsto dalla normativa vigente.

San Giovanni Teatino, 16 giugno 2020