Cronaca

bomba inesplosa

BOMINACO: FATTO ESPLODERE ORDIGNO BELLICO

- È stato fatto esplodere l'ordigno bellico rinvenuto nei giorni scorsi a Bominaco, all'interno di un orto coltivato, nei pressi di una abitazione.
La bomba, risalente probabilmente alla seconda guerra mondiale, è stata fatta esplodere in sicurezza, dagli artificieri del Genio militare, in una cava della zona.
Si trattava di un proiettile 105 di artiglieria di fabbricazione tedesca, e ancora carico di diversi chili di tritolo.

chieti carcere

AVEZZANO:DAI DOMICILIARI AL CARCERE

- Finisce in carcere G.M.,il 51enne avezzanese che svaligiava le auto in sosta nella zona nord cittadina, per aver violato più volte gli obblighi impostigli dall'Autorita' Giudiziaria.
L’uomo, pluripregiudicato e attualmente sottoposto agli arresti domiciliari per furto aggravato, negli ultimi mesi è stato più volte denunciato per violazione del provvedimento cautelare, nonché per vari litigi e contrasti gravi con i familiari conviventi,per cui è stato necessario l’intervento del personale della Volante.
La condotta tenuta dal 51enne,e le conseguenti denunce a suo carico, hanno quindi indotto l’Autorità Giudiziaria ad emettere l’ordinanza di aggravamento della misura cautelare,e l'uomo,è stato così condotto presso la Casa Circondariale di Chieti.

Coronavirus: Abruzzo, dati aggiornati all’11 giugno. Casi positivi a 3267

(REGFLASH) Pescara, 11 giu. - In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3266 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.

Rispetto a ieri si registra 1 nuovo caso su un totale di 1295 tamponi analizzati (0.07 per cento di positivi sul totale).

81 pazienti (-2 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 5 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 453 (-9 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 453 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri); 2275 dimessi/guariti (+12 rispetto a ieri, di cui 117 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2158 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 539, con una diminuzione di 11 unità rispetto a ieri.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 87566 test, di cui 81425 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 246 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 825 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1534 alla Asl di Pescara e 662 alla Asl di Teramo.

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.

Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità. (REGFLASH) FRAFLA 200611

abruzzo