Cronaca

trabocchi costa

Olio affiorante sull'acqua, schiuma diffusa, cattivi odori, detriti di ogni genere, residui galleggianti, forse organici.

Queste le condizioni del mare di San Vito Marina (Chieti) sulla costa dei Trabocchi ieri denunciate in una nota dalla Onlus Nuovo senso civico, movimento spontaneo di cittadini abruzzesi.

"La prima giornata di mare per molti, domenica 26 giugno, si è trasformata ben presto in una spiacevole occasione di rabbia per le condizioni in cui versavano le acque lungo la Costa dei Trabocchi, nel pomeriggio, presso la spiaggia “Rocco Mancini” a San Vito Marina. Nonostante il caldo non c’era nessuno a fare il bagno.

pescaraponte 

Fioccano le multe sulla riviera di Pescara. Vigili scatenati lo scorso fine settimana lungo la riviera di Pescara. Soltanto nella giornata di domenica, comminate oltre 50 multe per divieto di sosta.

La carenza dei parcheggi si avverte soprattutto nel week end quando aumenta sensibilmente il numero dei bagnanti. In molti, oltre cinquanta, al termine di una giornata trascorsa al mare, si sono ritrovati il tanto odiato verbale rosa affisso sul parabrezza della propria auto. Il Comune ha allestito delle aree di sosta sul lungomare.

lfoundry 2

C’è scetticismo tra i dipendenti della LFoundry per la cessione dell’azienda al colosso dell’elettronica cinese Smic. La notizia, che già era trapelata nei mesi scorsi nello stabilimento della zona industriale della città, è stata ufficializzata ieri con la cessione del 70 per cento delle quote dell’azienda più grande della provincia dell’Aquila alla multinazionale cinese, mentre il restante 30per cento resta all’LFoundry. Gli scenari che si apriranno per il sito marsicano non sono ancora chiari, certo è che verrà rivista l’organizzazione del lavoro e questo preoccupa non poco dipendenti e Rsu. La conclusione dell’operazione (closing) avverrà, salvo complicazioni, nelle prossime settimane. Non vi è al momento visibilità su quali tipi di prodotto verranno realizzati.

gasbarro concezio 141114 rep

La politica si riprenda il ruolo di occuparsi dei bisogni della gente altrimenti è meglio lasciar perdere” è quanto afferma Concezio Gasbarro, Presidente di Confagricoltura Abruzzo (nella foto), a commento della risoluzione delle UE su risarcimento danni da fauna selvatica. “La sufficienza ed anche lo scherno con cui si stanno trattando temi vitali per chi come gli agricoltori vivono con l’ossigeno all’angolo della sopravvivenza la dice lunga sull’interesse che le istituzioni hanno per il comparto primario. Ma sono stati davvero tutti valutati gli effetti della risoluzione della commissione Europea sul risarcimento danni da fauna selvatica escludendoli dal regime degli aiuti di Stato solo per le aree protette? E nei SIC che succede? Il dramma del mancato risarcimento rimane tutto e a pagarne il conto sono solo gli agricoltori. Non comprenderemo mai la ragione per cui non vengano pagati tutti i danni da fauna, fanno sapere da Confagricoltura Abruzzo.

pepe dino 050115 rep

E’ stata pubblicata ieri la graduatoria provvisoria relativa al bando del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 per il “Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno”. Lo rende noto l’Assessore regionale alle Politiche agricole Dino Pepe (nella foto), sottolineando l’importanza delle risorse messe in campo dal bando “per sostenere la partecipazione delle nostre aziende alle fiere internazionali, dando vita ad importanti campagne di informazione e promozione dei prodotti abruzzesi nei principali mercati dell'Unione Europea”. Il bando era rivolto a tutte le associazioni di produttori che operano in Abruzzo. Tra i progetti finanziati alcuni sono marsicani.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

CHIETI: ORDINANZA

Per lavori di ripristino del ...

BANCA: SOLDI SEQUESTRATI

E’ mistero circa una importante ...

TRISTE SCENARIO IN CITTA'

Un segno forte di inciviltà è ...

CARSOLI: MARIJUANA IN ...

I militari di Carsoli, ...

TAGLIACOZZO: MORTO EX ...

Ieri, 20 settembre, è scomparso ...

INCIDENTE SU VIA MARCONI

Un'auto è finita sulla pista ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

CELANO: PREVENZIONE

Il progetto “Ti Proteggo” ...

"SAPORI E SAPERI" A ROSCIOLO

La due giorni dedicata alla ...

ECCELLENZE OTOLOGICHE A ...

I massimi esperti ...

RUBRICHE VARIE

IN VETTA SUL VIGLIO

Sabato 22 settembre, tutti insieme sul monte ...

ESCURSIONE CON ETHNOBRAIN

Sabato 15 settembre sul Monte Marsicano, uno ...

SPORT

CENTRO ITALIA NUOTO: TROFEO ...

Ilaria Angelozzi e Denise ...

PESCARA CALCIO: AL VIA GLI ...

I biancazzurri riprendono ...