Cronaca

pepe dino 050115 repComunicato stampa

SOSPESO IL SIT-IN DI PROTESTA ED OCCUPAZIONE PREVISTO PER GIOVEDI 23 E VENERDI 24 GIUGNO 2016 AL CONSORZIO DI BONIFICA SUD DI VASTO

Cia, Copagri e Confagricoltura centrano un primo obiettivo: convocata una riunione per giovedì 29 in Regione per discutere dell’emergenza finanziaria dell’ente consortile

Alle ore 16.30, in pieno sit in di protesta organizzato da Cia, Copagri e Confagricoltura, arriva l’invito ufficiale a sedere al tavolo della Regione per discutere dell’emergenza finanziaria del Consorzio di bonifica Sud. L’incontro è stato fissato per il prossimo 29 giugno, presso la sede pescarese della Regione. Oltre ai rappresentanti delle associazioni professionali degli agricoltori, saranno presenti anche il commissario consortile, Rodolfo Mastrangelo, e i due assessori regionali all’Agricoltura e al Bilancio, Dino Pepe e Silvio Paolucci.

Per Cia, Copagri e Confagricoltura la convocazione del tavolo ufficiale vuol dire aver colto un primo importante obiettivo, in attesa di sapere quale sarà la proposta della Regione circa l’atteso stanziamento da stanziare a favore del Consorzio di bonifica Sud, soldi che dovrebbero contribuire a far scendere i canoni consortili aumentati del 57% a partire dal 2016.

Per questo motivo Cia, Copagri e Confagricoltura hanno deciso di sospendere il sit in di protesta che era iniziato questa mattina e sarebbe continuato per tutta la giornata di domani.   

Vasto 23 giugno 2016

giannini stefania

Per il Gran Sasso Science Institute è arrivato ieri il suggello a un percorso durato quattro anni. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto ministeriale che ne sancisce l’istituzione, il Gssi diventa a tutti gli effetti una scuola superiore universitaria e si allargherà presto al palazzo ex Gil della villa comunale, dov'è appena partito il cantiere di restauro post terremoto.

A dare il benvenuto alla neonata università, il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini (nella foto), che è oggi in visita al Gssi per prendere parte all’incontro “Una città della conoscenza”.

municipioavezzano

La settimana scorsa “Equitalia” ha inviato agli avezzanesi gli importi di Imu e Tari (Tassa sui rifiuti) e, da lunedì 20, è iniziata la rivolta dei residenti nel Capoluogo della Marsica. Probabilmente fa difetto la comunicazione tra l'ufficio anagrafe e l'ufficio tributi del comune di Avezzano, poiché, molte variazioni d'indirizzo, non vengono comunicate dall'uno all'altro. Tante le proteste: più di un centinaio le pratiche in 48 ore, per richieste di rettifica.

municipio avezzano

Come da segnalazione di nostri telespettatori, in località Strada “46” del Fucino, ad Avezzano, ci sono problemi di immondizia gettata a caso e di qualche dissesto viario, per un manto stradale poco coerente e pulito, pieno di buche e fanghiglia. Una problematica similare, tangibile, si verifica anche in zona “Santissima Trinità”, dove pare che scarseggi la luce notturna (per mancanza di appositi punti – luce) e dove c'è la ghiaia al posto dell'asfalto. Immondizie e fossi pieni di sostanze in disfacimento, anche su Strada “10” del Fucino, in territorio di Avezzano, dove anche l'impianto fognario non funziona. I residenti chiedono, ancora una volta, l'intervento di Chi di competenza, al più presto.

trasacco torre febonio

Il centro di Trasacco, antichissimo, storico, il cui fulcro è rappresentato dalla “Torre Febonio” (nella foto), consta in un intrico di vie che, a detta di residenti e turisti, sono poco praticabili.

Il problema consiste nelle segnalazioni scarse, nella mancata circoscrizione di quello che è uno dei Centri Storici più preziosi e belli della Marsica (in molti vorrebbero che il centro storico fosse meno trafficato o visitato a piedi) e nelle strade poco praticabili, perché vecchissime, lastricate ancora come nel medioevo anche se molto vicine al municipio attuale. La viabilità, nel centro di questo abitato fucense, non è pratica e razionale come dovrebbe essere nel 2016. Giriamo a Chi di competenza.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

AVEZZANO IN BICI

Dal 17 al 22 settembre ha luogo ...

IN VETTA SUL VIGLIO

Sabato 22 settembre, tutti ...

POSTE: DENARO SPARITO

Sparisce una grossa somma di ...

CONFCOMMERCIO: MERCATO ...

Confcommercio ribadisce che la ...

"DOPO DI NOI"

La casa famiglia “Dopo di noi” ...

ARRESTATI DUE ULTRAS

Avevano lanciato pietre contro ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

AVEZZANO IN BICI

Dal 17 al 22 settembre ha ...

MIELI ABRUZZESI TRA I MIGLIORI

  Al più conosciuto ...

"NONNO ASCOLTAMI"

Parte in tutta Italia la ...

RUBRICHE VARIE

IN VETTA SUL VIGLIO

Sabato 22 settembre, tutti insieme sul monte ...

ESCURSIONE CON ETHNOBRAIN

Sabato 15 settembre sul Monte Marsicano, uno ...

SPORT

PESCARA CALCIO: AL VIA GLI ...

I biancazzurri riprendono ...

L'ANGIZIA BATTE IL TOSSICIA

L’Angizia Luco parte bene ...