Cronaca

sulmonatre

Nuovo Sciopero alla Magneti Marelli di Sulmona

Fiom - Cgil: situazione drammatica oltre Tempi Moderni di Chaplin

25/06/2016

Sulmona - Un nuovo sciopero di 16 ore alla Magneti Marelli che terminerà lunedì prossimo. Ad annunciarlo Fiom - Cgil. L’iniziativa per protestare, non per i turni, ma contro le condizioni di lavoro che, secondo i sindacati, superano addirittura quelle raccontate da Charlie Chaplin, nel film Tempi Moderni. “Il Nuovo modello Fiat - si legge nel volantino di Fiom Cgil - porta ad un aumento dei ritmi e spesso a rinunciare alle brevi pause. Se un Lavoratore durante il turno si toglie i guanti per soffiarsi il naso viene richiamato per recuperare quella perdita di tempo. Immaginate questa situazione - continuano i sindacati - che supera quanto immaginato da Charlie Chaplin, tutti i giorni per 10 anni. E provate a pensarla in un ambiente dove quando fuori è freddo dentro è freddo e quando fuori è caldo dentro è ancora più caldo. Questo è il modello FIAT”.Per queste ed altre motivazioni che si leggono nello stesso volantino, Fiom - Cgil ha proclamato 16 ore di sciopero, che si concluderanno alle ore 22.00, di lunedì 27 giugno. 

torre del cerrano intervista d orazio 020914 serv 01

La mamma di Nicole, la bimba di sei anni di Udine morta mercoledì pomeriggio a Pineto, nelle acque antistanti la Torre di Cerrano, è indagata per omicidio colposo, mentre l'autopsia, effettuata oggi, conferma la sindrome da annegamento: l'iscrizione nel registro degli indagati della donna è un atto dovuto, con le indagini che dovranno ricostruire esattamente cosa è successo in quei pochi istanti in cui la bimba è scomparsa dalla visuale della mamma, valutando eventuali ulteriori responsabilità. Gli esami che saranno effettuati sui campioni prelevati durante l'esame autoptico, serviranno a chiarire se la bimba sia stata colta da un malore mentre era in acqua o meno, fatto che i primi risultati tenderebbero  ad escludere.

teramo palazzo provincia 110313 rep 02

In seno a servizi finalizzati ad un maggiore impulso dell’azione di vigilanza e prevenzione in ambito provinciale, nella serata di giovedì scorso, personale della Squadra Mobile, con l’ausilio di autopattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara, ha effettuato una serie di controlli nel comune di Martinsicuro e di quelli interessati dall’attraversamento della strada provinciale 1 della Bonifica del Tronto. Sono stati controllati 27 veicoli e 34 persone, delle quali 10 straniere, con 2 contravvenzioni al codice della strada. Nel corso di una verifica alla stazione ferroviaria di Giulianova è stato rintracciato ed arrestato un cittadino senegalese, F.A., colpito da un provvedimento di cattura in quanto condannato alla pena di 3 anni di reclusione, per ricettazione, lesioni, resistenza, introduzione nello Stato di materiale falsificato. 

 lfoundry

Il colosso asiatico Smic (Semiconductor Manufacturing International Corporation) e LFoundry Srl, il più grande stabilimento della provincia aquilana che conta circa 1.500 dipendenti ed ha sede ad Avezzano, hanno annunciato oggi di aver stipulato un accordo vincolante per il quale Smic acquisisce la maggioranza delle quote (70%) di LFoundry per un corrispettivo di 49 milioni di euro. Smic è una delle principali semiconductor foundries nel mondo e la più grande e avanzata foundry in Cina. Si tratta della prima acquisizione da parte di Smic di una realtà al di fuori del contesto cinese e segna un importante passo in avanti nella strategia di internazionalizzazione della Compagnia. Inoltre, attraverso questa acquisizione, Smic, che ha sede a Shanghai, entra ufficialmente nel mercato globale dell'elettronica automobilistica, settore in cui LFoundry è focalizzata. Questa acquisizione - affermano le due aziende in una nota congiunta - porterà vantaggi ad entrambi le parti: le competenze combinate si tradurranno in economie di scala al fine di servire al meglio i clienti; le tecnologie complementari si combineranno per rafforzare il portafoglio tecnologico; le maggiori opportunità di mercato consentiranno ad entrambe le parti di penetrare nuovi settori di mercato. 

cesa

L’importanza dei fondi europei per lo sviluppo delle piccole e medie imprese. L’impegno del gruppo del Partito polare europeo per il territorio dell’Aquila e delle aree interne”: questo il tema del convegno che si è svolto venerdì 24 giugno, nel pomeriggio, nella sala Benedetto Croce di Palazzo dell’Emiciclo. L'importante incontro, che ha visto i saluti del Presidente del Consiglio Regionale, Giuseppe Di Pangrazio, è stato moderato da Luciano Bontempo, avvocato patrocinante in Cassazione e segretario UDC dell'Aquila. Ha partecipato il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente nonché, quali relatori,Lorenzo Santilli, presidente della Camera di commercio, Giorgio Stringini, presidente Cna ed una rappresentanza di Confesercenti. Erano inoltre presenti Celso Cioni, direttore Confcommercio, e Pierluigi Arduini, direttore di Confartigianato. A chiudere i lavori, inerenti l'impegno del gruppo ppe per la crescita del territorio dell'Aquila e delle aree interne, correlato allo sviluppo delle piccole e medie imprese, l’onorevole Lorenzo Cesa (nella foto), parlamentare europeo e segretario nazionale dell’Udc.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

AVEZZANO, MERCATO: NUOVA ...

Dal 6 ottobre prossimo il ...

LUNEDI' IL CONSIGLIO ...

E' stato convocato per lunedì 24 ...

INTERRUZIONE SERVIZIO ...

Chiusura di alcuni plessi ...

DISINFESTAZIONE AD ...

Il comune informa la ...

AVEZZANO: RILANCIO ...

Conferenza stampa lunedì 24 ...

SAN SALVO: FURTO CON ...

Nella notte  tra il 20 e il ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

BEVERLY PEPPER TORNA ...

L’artista statunitense ...

CELANO: PREVENZIONE

Il progetto “Ti Proteggo” ...

"SAPORI E SAPERI" A ROSCIOLO

La due giorni dedicata alla ...

RUBRICHE VARIE

IN VETTA SUL VIGLIO

Sabato 22 settembre, tutti insieme sul monte ...

ESCURSIONE CON ETHNOBRAIN

Sabato 15 settembre sul Monte Marsicano, uno ...

SPORT

GIRO D'ITALIA 2019 IN ABRUZZO

   Manca ...

SERIE B: PESCARA – FOGGIA

Serie B, Pescara Foggia: ...