Cronaca

castellafiume

Come gli altri centri marsicani anche il comune di Castellafiume ora è cardioprotetto grazie all’installazione del primo defibrillatore del paese collocato proprio in prossimità dell’ingresso al Municipio cittadino. L’apparecchio salvavita è stato consegnato dalla Regione Abruzzo nell’ambito del suo progetto sanitario di cardioprotezione rivolto ai comuni del territorio.

L’idea è stata promossa dalla Giunta regionale d’Abruzzo, su iniziativa dall’assessore alla sanità Silvio  Paolucci, per una spesa complessiva di 251.600 euro di cui 170mila per l’acquisto dei Dae (defibrillatori semiautomatici esterni) e 81.600 euro per la formazione.

drone

Un test di volo  per sperimentare il controllo satellitare di un drone europeo di classe MAle (Medium Altitude Long Endurance),  progettato per missioni di lunga durata a medie altitudini. Ad annunciarlo l’azienda aerospaziale che, in team con Telespazio  e Piaggio Aerospace, ha condotto l’attività.

L’obiettivo della campagna di test è stato integrare le tecnologie che abilitano i droni a volare in sicurezza in spazi aerei fuori dalla copertura radio terrestre.

municipioavezzano

Dopo la riunione dello scorso 15 maggio, si è stabilito di convocare, per martedì 12 giugno, alle 16, nella sala conferenze del Comune di Avezzano, in Piazza della Repubblica, un nuovo incontro, al fine di promuovere una convenzione che individui i criteri generali per la definizione dei canoni, anche in relazione della durata dei contratti, alla rendita catastale dell’immobile e ad altri parametri oggettivi, e degli studenti Universitari presenti sul territorio comunale.

castel di sangro

Un weekend all' insegna della Prevenzione quello del 9 e 10 Giugno a Castel di Sangro.
L'appuntamento che l'associazione "AmoRosa" ha messo in agenda è quello di una giornata dedicata a visite gratuite al seno ed utero per tutte le donne residenti nella provincia dell'Aquila. Dalle ore 08.30 alle 13.00, presso il "Teatro Tosti", si procederà all'accettazione delle aderenti all'iniziativa, con possibilità di scelta di una fra le seguenti visite: Pap Test (25-29 anni), con frequenza ogni 3 anni; Hpv test (29-64 anni), con frequenza ogni 5 anni; Mammografia (50-69 anni), con frequenza ogni 2 anni;Visita senologica effettuata in modalità screening o con impegnativa.

chieti corso

Per le festività di Sant'Antonio da Padova, che saranno onorate, a Chieti, dall'11 al 13 giugno, in prossimità della Chiesa del Sacro Cuore, il comandante della polizia municipale ordina, per domenica 10 giugno, dalle 10,00 alle 24,00, l'istituzione del divieto di sosta con rimozione in via Berardi e, dalle 12,00 alle 24,00, il divieto di transito veicolare, al fine di consentire lo svolgimento dei festeggiamenti.

 

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

"STUDIO UNO": MOSTRA - ...

Il circolo di iniziative ...

SOLE TRA LE NUBI...

Giugno instabile sul territorio ...

GUARDIE ECOZOOFILE AD ...

La Guardia Ecozoofila Nazionale, ...

ORICOLA: COMPLEANNO COCA ...

In occasione dei 30 anni dello ...

AVEZZANO: GIORNATA ...

Tutto pronto ad Avezzano per ...

MAGLIANO: INTEGRAZIONE

Lunedì 18 giugno, al MUN, il ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CULTURA

"STUDIO UNO": MOSTRA - ...

Il circolo di iniziative ...

GUARDIE ECOZOOFILE AD AVEZZANO

La Guardia Ecozoofila ...

50 ANNI MA NON LI DIMOSTRA...

Festa Internazionale della ...

RUBRICHE VARIE

SOLE TRA LE NUBI...

Giugno instabile sul territorio Marsicano: ciò ...

AVEZZANO: GIORNATA ...

Tutto pronto ad Avezzano per la ...

SPORT

MARSICA: NUOTATORE DA RECORD

"Nuotatore marsicano 2018", ...

ENNIO PANEI: MEMORIAL

Dal 15 al 17 Giugno la ...