Cronaca

 citomegalovirus

Laurea con 110 e lode per Mattia Russel Pantalone e per la sua tesi che, innovativa è a dir poco. Nell’ambito di un progetto Airc, Mattia è diventato dottore in Medicina e Chirurgia dell’Università d’Annunzio a Chieti, avendo anche l’onore di leggere il giuramento di Ippocrate. In sostanza, la scoperta dello studente è quella di un virus simile al citomegalovirus, che causa un tumore del sistema nervoso periferico chiamato paraganglioma, sfruttando alterazione genetiche che modificano le cellule impedendo loro di respirare e produrre energia. Una scoperta fatta anche grazie alla collaborazione con l’Università di Stoccolma.

vacca gianluca

Deleghe per la ricostruzione e la tutela del patrimonio culturale e del paesaggio colpiti dal terremoto, per la digitalizzazione del patrimonio culturale, nonché per questioni legate al diritto d'autore e alla Siae: sono quelle che il ministro per i Beni e le attività culturali Alberto Bonisoli ha affidato al sottosegretario Gianluca Vacca (M5s, sopra, in foto).

Vacca, uno degli otto deputati eletti in Abruzzo con il Movimento 5 Stelle alle consultazioni del 4 marzo scorso, è l'unico rappresentante abruzzese nel Governo.

Nella precedente legislatura, già deputato per i Cinquestelle, è stato nella VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione.

fucino 

Entro quattro mesi partiranno i lavori per opere irrigue, nella piana del Fucino, per fronteggiare il problema della siccità .

Il presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso, ha illustrato oggi gli interventi che saranno realizzati nella Marsica per contrastare il problema della siccità, in particolare sulla piana del Fucino. La Regione Abruzzo ha sottoscritto una convenzione con Arap e con il Consorzio di bonifica ovest riguardante l’intervento Masterplan denominato “Progetto per una rete irrigua a pressione a servizio della piana del Fucino” per cui è previsto un finanziamento dell’importo di 50 milioni di euro.

teramo ruzzo reti

Nel bilancio licenziato sabato scorso dall'assemblea dei soci della Ruzzo Reti: in tempi di grande crisi, registrare una diminuzione dell'ammontare del 'buco nero', vale a dire il debito, di oltre 7 milioni di euro (da 101,5 a 94,3), può essere definito positivo; d'altro canto però, emerge un numero che la società acquedottistica negli anni ha rilevato pochissime volte, ovvero la chiusura in rosso, che in questo esercizio 2017 ammonta a meno 2,5 milioni.

d alberto gianguido

Domani sarà ufficializzata la composizione della squadra del sindaco Gianguido D’Alberto (in foto): salvo sorprese, sarà giunta a sette, con tre assessori per “Insieme Possiamo”, due per il Partito Democratico ed uno ciascuno per le civiche “Teramo 3.0” e “Teramo 3.0”.

I nomi sono quelli che circolano da ormai giorni, eliminando le nomine esterne. Salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, la comunicazione ufficiale su composizione di giunta e deleghe è attesa per domani mattina, martedì 17 luglio, poi mercoledì 18 ci sarà il primo consiglio comunale. Forse D'Alberto terrà per se' le deleghe alla ricostruzione e al bilancio.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

AVEZZANO: SERATA ROCK

Serata rock, domenica sera, 22 ...

TAGLIACOZZO: INCIDENTE ...

Si Schianta contro un muro ...

SCURCOLA: SPRECO D'ACQUA

Un fiume d’acqua esce ogni ...

SAN BENEDETTO E NEO ...

“Venerdì 20 luglio, i ragazzi ...

MARIJUANA: INDAGINI ...

La Polizia di Stato di Vibo ...

SCHIANTO AD AVEZZANO

Finisce in prognosi riservata a ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

AVEZZANO: SERATA ROCK

Serata rock, domenica sera, ...

FOSSACESIA: DI SCENA LINO ...

Domenica 22 luglio, alle ...

AVEZZANO: "SERATA SWING"

"I Marsi Django Manouche" ...

RUBRICHE VARIE

ESCURSIONE A CAPISTRELLO

Sabato 21 luglio: ormai è diventata una ...

ABRUZZO: ANCORA CALDO

Temporali in agguato dalla Pianura Padana, ...

SPORT

CELANO CALCIO: RIPARTIAMO DAI ...

"La nostra idea è quella di ...

AVEZZANO RUGBY: NUOVO ...

Il nuovo allenatore ...