Cronaca

pescara aereo

A Pescara, causa maltempo, l'Ordinanza Dirigenziale 10 del 05/02/2020 – dà l’ordine di chiusura di tutti i cimiteri, parchi e giardini comunali, compreso la Riserva Naturale Regionale “Pineta Dannunziana”, la Riserva Naturale Statale “Santa Filomena” ed il parco “ex Caserma Di Cocco”, nonché l’interdizione alla sosta degli autoveicoli sulle strade adiacenti la Riserva Naturale Statale “Santa Filomena” ad esclusione della strada litoranea, sino a quando non saranno ripristinate le condizioni di sicurezza.

martusciello fulvio

Allo strumento di monitoraggio bandi di Unioncamere Europa, possono essere reperiti tuttii nuovi progetti di febbraio 2020. I bandi, di cooperazione internazionale, come indica l'Eurodeputato Fulvio Martusciello (sopra), riguardano, tra l'altro, agricoltura, pesca ed affari marittimi, fiscalità, istruzione, alimenti e sicurezza, ambiente, giustizia, energia.

vignali cristiano

"Esprimo soddisfazione per la decisione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo di far ritornare a Chieti la direzione regionale dei musei. Questo provvedimento va  a compensare  la nascita della seconda soprintendenza archeologica aquilana (competente per il territorio provinciale di L'Aquila e Teramo) staccatasi da quella unica regionale che aveva sede proprio a Chieti (ora competente solo per il territorio provinciale di Chieti e Pescara), e va soprattutto a scongiurare il pericolo di un possibile depauperamento dei tesori custoditi nei musei nazionali del capoluogo teatino, l'Antica Teate Marrucinorum, considerato che da più parti si stavano levando timide  voci per la creazione di musei locali dallo smembramento del patrimonio custodito in quelli teatini.
Questa volta la politica ha tenuto conto del ruolo storico della città di Chieti il cui motto impresso sopra il Pelide Achille a Cavallo, mitico fondatore di Chieti e simbolo comunale della città, la definisce "Theate Regia Metropolis utriusque Aprutinae Provinciae Princeps".

Quanto sopra si evince da una nota inviata in redazione dallo storico teatino, Cristiano Vignali (in foto).