Cronaca

uil pa polizia penitenziaria

Da tempo portavamo avanti la vertenza sulla richiesta di adeguamento del reparto psichiatrico riservato ai detenuti presso l'ospedale aquilano ed oggi possiamo dire che la "battaglia" è stata vinta.

-A dirlo è Mauro Nardella vice segretario generale Uil PA Polizia Penitenziaria e componente della segreteria confederale Uil Abruzzo-. Sono infatti iniziati i lavori  per la realizzazione di un più confortevole e  sicuro presidio penitenziario riservato al ricovero di soggetti psicotici per lo più provenienti dalla REMS di Barete. -Afferma Nardella-

"Devo ringraziare quanti hanno accolto il mio grido d'allarme traducendolo in fatti. Mi rifaccio a tal proposito all'ottimo lavoro svolto in sinergia dal Prefetto, dalla Direzione sanitaria del nosocomio, dal responsabile del reparto di psichiatria e dalle direzioni penitenziarie dell'Aquila e Sulmona", conclude.

polizia locale az

Blitz della Polizia Municipale di Chieti all’alba di oggi in alcuni appartamenti dove vivono extracomunitari. Decreto di espulsione dal territorio per un cittadino senegalese in regola con il permesso di soggiorno.

I controlli sul territorio, predisposti dall’Amministrazione comunale di Chieti per prevenire e contrastare criminalità e illegalità, hanno visto impegnati, all’alba di oggi, 10 ottobre, otto agenti di Polizia Municipale guidati dal comandante Donatella Di Giovanni.

Gli agenti hanno ispezionato quattro appartamenti in via Madonna della Misericordia,in via Francesco Paolo Marchiani e in via Silvino Olivieri dove vivono dodici senegalesi. Sei uomini di età compresa tra i 24 e i 27 anni sono stati accompagnati in Questura per essere identificati perché privi di documenti di riconoscimento.

Il comandante Di Giovanni spiega, tra le altre cose, che ”Dalle indagini effettuate è emerso che i sei giovani portati in Questura avevano tutti una convocazione per rinnovo del permesso di soggiorno mentre per uno di essi è stato predisposto un decreto di espulsione dal territorio".

pineto

Si avvicina il weekend dedicato alla campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019, oltre 5mila volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi della campagna “Io non rischio” in 850 piazze italiane, tra queste anche nel piazzale antistante il Comune di Pineto, per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto. Quest’anno la campagna, giunta alla nona edizione, aprirà la prima “Settimana nazionale della protezione civile”, 7 giorni di eventi e iniziative a livello nazionale e locale in cui i cittadini italiani potranno conoscere più da vicino il Servizio nazionale della protezione civile.