Cronaca

nastro lutto

Si sono tenuti oggi pomeriggio, 7 ottobre, alle 15, nella chiesa di Scurcola Marsicana, i funerali di Pompeo Curini. L’ex vice sindaco di Scurcola Marsicana, si è spento ieri all’età di 71 anni. Era da tempo malato e ricoverato all’ospedale di Avezzano. Lascia la moglie Vittoria, ex insegnante dell’Istituto tecnico commerciale e le due figlie, Adriana ed Antonella.

Le condoglianze sentite dell'editore e della redazione di "Telesirio", alla famiglia di Pompeo Curini.

Nibali

Vincenzo Nibali (sopra), punta di diamante del ciclismo italiano, ha scelto l’ospedale dell’Aquila per sottoporsi alle cure del dolore necessarie per trattare quegli infortuni che inevitabilmente accompagnano l’attività agonistica, soprattutto ai più alti livelli. Il campione di ciclismo ha optato per L’Aquila perché l’ambulatorio procedurale della terapia del dolore del San Salvatore è uno dei pochi centri a disporre di tecniche innovative che non prevedono l’utilizzo dei farmaci. Un aspetto cruciale per chi, come Nibali, svolge una professione agonistica ai massimi livelli che vieta, alla luce della normativa attuale, l’assunzione a scopi terapeutici di sostanze che possano rientrare nel lotto di quelle considerate dopanti. E così lo “Squalo”, come è soprannominato, uno dei pochissimi ciclisti ad aver vinto Vuelta (giro di Spagna), Tour de France e giro d’Italia, ha deciso di affidarsi alle nuove metodiche con guida ecografica praticate dal dr. Pierfrancesco Fusco, direttore dell’ambulatorio di terapia del dolore dell’ospedale San Salvatore che fa capo al servizio di anestesia e rianimazione e cure palliative, diretto dal prof. Franco Marinangeli.

Nell’ambulatorio del dr. Fusco da anni si organizzano corsi su tecniche innovative di anestesia loco-regionale e terapia del dolore a cui partecipano specialisti provenienti da varie regioni d’Italia. Per il trattamento del dolore muscoloscheletrico viene utilizzato un approccio innovativo: si tratta del “Dry needling ecoguidato” con il quale il dr. Fusco, senza fare uso di farmaci, interviene con aghi sottilissimi direttamente sui muscoli e sulle fasce. Una procedura che tutela l’atleta, a cui è vietato assumere sostanze a rischio doping (in cui rientrano molti antinfiammatori e cortisonici) e ne accelera il recupero fisico. 

 

(Da: "Il Messaggero".)

soccorso alpino 03

Ha accusato un malore e dopo essersi allontanato dal luogo di lavoro ha perso i sensi e si è accasciato a terra.

È accaduto a R. (nome) T. (cognome), 68enne di Scoppito impegnato da stamane nel servizio Catering allestito in località Piani di Pezza, nel territorio di Ovindoli e in occasione di un noto raduno di Endurance.

L’uomo, trovato dai soccorritori in stato di semi coscienza, dopo che l’allarme al 118 è scattato grazie ad alcune persone che lo hanno visto a terra, è stato imbarcato in barella sull’eliambulanza intervenuta dalla base di Preturo, L’Aquila. Le sue condizioni di salute sono ancora al vaglio dei sanitari dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila.

Stamane, peraltro, l’elicottero del 118 di stanza a Pescara è intervenuto in prossimità del sentiero D3, a Serramonacesca, per prestare soccorso a una escursionista infortunatasi a causa del terreno scivoloso.

La donna, che ha riportato una frattura alla caviglia sinistra, era in compagnia di altri escursionisti. Sono stati loro a lanciare l’allarme, agevolando anche le operazioni di soccorso grazie alla trasmissione dal cellulare delle coordinate gps, che hanno reso l’infortunata facilmente identificabile dall’elicottero del 118 di Pescara.

Una volta collocata sulla barella, la donna è stata recuperata con il verricello in prossimità di una radura poco distante dal luogo dell’incidente. È stata poi trasportata all’ospedale di Chieti.