Politica

fuochi pirotecnici

Un nuovo, spettacolo per un’altra notte d’estate ad Avezzano...

Apre le porte al pubblico, la sera del 13 agosto, Villa Anita Boccuccia, ex Villa Corbi (Piazza Matteotti in direzione via Monte Velino), per un nuovo appuntamento patrocinato dal Comune di Avezzano, del cartellone  Eventi Estate 2018, elaborato dall’assessorato alla Cultura, a guida di Pierluigi Di Stefano.

martino antonio

Si chiama “L’altro Abruzzo” ed è il contenitore creato per coinvolgere i movimenti civici di riferimento di Forza Italia, come sperimentato con il modello Molise e come indicato dal vice coordinatore nazionale del partito, Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo.

Sarà presentato nel prossimo mese di settembre insieme al piano di Forza Italia per dare voce e rappresentanza alle istanze dirette dei cittadini e dei territori, in vista delle imminenti elezioni regionali che dovrebbero svolgersi nel prossimo autunno. Lo annunciano il senatore e coordinatore regionale, Nazario Pagano, e il deputato abruzzese eletto nel collegio dell’Aquila Antonio Martino (nella foto), segretario organizzativo abruzzese.

La comunicazione arriva proprio due giorni dopo l’ultimatum della Giunta per il regolamento del Senato inviato al governatore-senatore del Pd Luciano D’Alfonso, invitato ad optare per una delle due cariche entro tre giorni, e cioè entro domani 5 agosto, fatto questo che accelera la tempistica per le elezioni regionali. 

consiglio regionale 220714 rep 02

MARTEDI’ 7 AGOSTO SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE

(ACRA) – L’Aquila, 3 agosto - Il Consiglio regionale è convocato per martedì 7 agosto alle ore 10 presso l’Aula consiliare “Sandro Spagnoli” del Palazzo dell’Emiciclo all’Aquila. La seduta si aprirà con le interrogazioni del consigliere Pettinari sulle “Problematiche riscontrate presso il presidio ospedaliero ‘Santissima Trinità’ di Popoli” e del consigliere Febbo sulla “Cooperativa Sociale ‘Azzurra’”. L’Assemblea proseguirà i lavori trattando le seguenti interpellanze: “Assunzioni personale presso ASL Chieti-Lanciano-Vasto autisti 118” (Marcozzi); “Criticità stabilimento industriale Honeywell di Atessa (CH)” (Smargiassi); “Stato dell’Agenzia di Promozione Culturale – Biblioteca regionale ‘G. Capograssi’ e del Centro regionale Beni Culturali di Sulmona” (Ranieri); “Adeguamento dei regolamenti edilizi comunali” (Sospiri); “Estensione area unico e progetto di riorganizzazione tpl Pescara-Motesilvano TUA Spa” (Sospiri). Dopo la prima parte si passerà all’elezione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale e all’esame del provvedimento amministrativo in materia di “Servizi minimi e ambiti di traffico del Trasporto Pubblico Locale”. Seguirà la discussione sui progetti di legge in elenco: modifica alla legge sul “Consiglio delle Autonomie Locali”; modifiche alla legge su “Disposizioni in materia di promozione e tutela dell’attività di panificazione”; “Disposizioni urgenti in materia di orari di apertura e chiusura delle attività di commercio al dettaglio”; “modifiche alla legge per la “promozione e il sostegno delle pro loco”; “Disposizioni in materia di riduzione del trattamento economico dei consiglieri regionali”. La seduta terminerà con l’elezione di un componente del Collegio regionale per le Garanzie Statutarie e l’elezione dei componenti della Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità e della parità giuridica e sostanziale tra donne e uomini. (ndl)

papa francesco-2

Partiranno il 7 agosto i ragazzi marsicani che, guidati dal vescovo Pietro Santoro e dal direttore della Pastorale Giovanile, don Antonio Allegritti, parteciperanno all’incontro nazionale dei giovani con Papa Francesco “Per mille strade”. Un gruppo partirà dall’Aquila il 7 agosto e arriverà a piedi al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata il 10 agosto, dove li raggiungerà anche il secondo gruppo in bus, per vivere insieme ai giovani e ai vescovi delle diocesi di Abruzzo, la Giornata Regionale dei giovani. Il giorno successivo si partirà verso Roma per il grande evento col Papa.

Un cammino in sintonia con la Chiesa nazionale in vista del Sinodo dei Vescovi 2018 di ottobre.

quagliariello gaetano

Questa notte in Commissione Affari Costituzionali al Senato è stato approvato un mio emendamento al decreto milleproroghe che chiarisce in maniera formale ed esplicita come il differimento dei termini di consegna della documentazione nell’ambito della procedura di recupero delle tasse per il terremoto dell’Aquila del 2009 si applichi anche ai contribuenti per i quali la scadenza indicata nella comunicazione del commissario fosse precedente all’entrata in vigore della proroga disposta dai recenti decreti”. Lo annuncia in una nota il senatore Gaetano Quagliariello (nell'immagine), leader di ‘Idea’.

 

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

CAMPO ROM SGOMBERATO

Continua il problema degli ...

VIA CORRADINI CAMBIA

Migliorare la qualità della vita ...

ALBERI IN CITTA': ALTRI ...

Gli arbusti in piazza Torlonia, ...

AVEZZANO: ASSEGNI PER ...

L’amministrazione comunale di ...

"NONNO ASCOLTAMI"

Parte in tutta Italia la nona ...

RESTAURO PALAZZO DEI ...

Martedì 25 settembre alle 11.30 ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

"NONNO ASCOLTAMI"

Parte in tutta Italia la ...

RESTAURO PALAZZO DEI ...

Martedì 25 settembre alle ...

"FIABA DAY"

Conferenza Stampa di ...

RUBRICHE VARIE

ESCURSIONE CON ETHNOBRAIN

Sabato 15 settembre sul Monte Marsicano, uno ...

Arte in Giardino 16 ...

Arte in Giardino 16 settembre 2019 Avezzano ...

SPORT

PESCARA CALCIO: AL VIA GLI ...

I biancazzurri riprendono ...

L'ANGIZIA BATTE IL TOSSICIA

L’Angizia Luco parte bene ...