Politica

 

abruzzo cartina 2

Questi i principali appuntamenti di Luciano D’Alfonso martedì 12 gennaio:

- ore 9:30 a L’AQUILA, nell’Auditorium di Palazzo Silone, tavolo di lavoro con Sindaci d'Abruzzo per analizzare gli interventi descritti nel Masterplan;

- ore 12:00 a L’AQUILA, nella sala Giunta di Palazzo Silone, sottoscrizione Protocollo d'Intesa tra la Regione Abruzzo e l'Università di Teramo per la realizzazione di un "Piano di comunicazione in materia di protezione civile". Sarà presente il Dott. Iovino. Per l'Università saranno presenti il Rettore D'Amico e il Prof. Stefano Cianciotta. Segue Conferenza Stampa;

- ore 15:30 a L’AQUILA, a Palazzo Silone, incontro con il Direttore del Conservatorio "Alfredo Cascella" de L'Aquila Giandomenico Piermarini, con il Maestro Luciano Bellini e con Maria Mencarelli per l'illustrazione di iniziative per la celebrazione del 60° anniversario di Marcinelle;

- ore 16:30 a L’AQUILA, a Palazzo Silone, incontro con il Presidente Istituto Braga Avv. Sergio Quirino Valente, per esaminare la situazione dell'Istituto. Sarà presente anche l’Avv. Valeri;

- ore 18:00 a L’AQUILA, a Palazzo Silone, seduta ordinaria di Giunta.

 

fabrizi stefano 201211 rep 03

Incontro – dibattito sul nuovo Piano di Sviluppo Rurale 2016 – 2020, a Luco dei Marsi, organizzato dall'Associazione Culturale Agricoltori. La conferenza, che si terrà nell'aula consiliare comunale e che è diretta a coinvolgere tutte le aziende agricole locali, avrà luogo venerdì 15 gennaio, alle 16,00 e sarà seguita da una tavola rotonda. Interverrà, tra gli altri, oltre agli amministratori locali e al presidente dell'associazione culturale agricoltori di Luco, il direttore di Confagricoltura, Stefano Fabrizi (nella foto).

 gabbiano petroliera 220113 foto rep 1

  D’ALFONSO: OMBRINA NON SI FARA’ NE’ ORA NE’ MAI

A tutti gli abruzzesi e in particolare ai professionisti

dell’allarmismo ripeto: Ombrina non si farà né ora né mai.

Ho ricevuto precise ulteriori assicurazioni dal Ministro dello Sviluppo, Federica Guidi, e dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giorgio De Vincenti, sul fatto che la vicenda Ombrina è definitivamente chiusa e che non vi saranno nuove trivellazioni entro le 12 miglia nel mare Adriatico.

Prendo atto delle esigenze di chi – continuando a diffondere notizie prive di fondamento – cerca disperatamente di testimoniare la propria esistenza in vita, ma un simile comportamento è ingiustificabile, inqualificabile e politicamente ignobile.

A breve assumeremo ulteriori iniziative per aumentare la grandezza della difesa del mare blu.

febbo mauro 180211 rep 06

CONCORSI IN REGIONE, FEBBO : PROCEDURE INOPPORTUNE CHE CREANO FALSE ILLUSIONI

Co.co.co del Servizio rifiuti rispediti a casa perché mancano i fondi

PESCARA – “Ancora una volta avevo ragione, ancora una volta le procedure attuate da questo governo regionale si sono rivelate non solo inopportune ma soprattutto inefficaci. Questo avviene purtroppo sulle spalle di tanti lavoratori”. E’ quanto dichiara il Presidente della Commissione di Vigilanza Mauro Febbo puntando l’attenzione, come fatto già in passato, sul concorso bandito nel mese di febbraio scorso, per 12 posti di collaborazione presso il Servizio Gestione Rifiuti. “Avevo più volte contestato, tramite comunicato e in Consiglio regionale, la procedura attuata per stabilizzare quei lavoratori, non certo le loro competenze e professionalità, ma soprattutto avevo sottolineato che mancanza mancava la copertura finanziaria tant'è che purtroppo le persone assunte sono state rimandate a casa perché semplicemente mancano i fondi. Vengono confermate quindi le mie preoccupazioni e le mie denunce come del resto accadrebbe nel caso del dott. Franco Girardini che, se le indiscrezioni di quotidiano locale fossero confermate, sarebbe stato nominato quale “nuovo” dirigente del Servizio Ambiente della Regione Abruzzo a confutare le mie previsioni dei giorni scorsi (scritte e inserite in una busta chiusa)”.   

Un modo di agire inaccettabile – rimarca Febbo - come non si può accettare il modo in cui si era proceduto alla stabilizzazione dei lavoratori del Servizio Rifiuti  in quanto, con quel bando, si erano alimentate inutili e false illusioni in tantissimi giovani abruzzesi e non che avevo presentato la domanda per una procedura di cui già si conosceva l’esito. Si poteva tenere la stessa procedura seguita da altri settori che non sono passati tramite concorso, a dimostrazione, se ve ne fosse ancora bisogno, che in questa Regione vige la regola dei “figli e figliastri”, che vale sia per le città sia per i territori ma anche per dirigenti e per vari settori.  Questa era ed è la mia denuncia. Certamente alle migliaia di laureti che hanno fatto domanda e hanno visto che 11 su 12 dei vincitori del concorso sono gli stessi co.co.co, qualche dubbio potrebbe venire, o no???”.

abruzzo regione logo

CONSIGLIO ABRUZZO: LA SETTIMANA POLITICA

(ACRA) – L’Aquila, 11 gennaio - Dopo le festività natalizie la settimana politica all'Emiciclo riprende mercoledì 13 gennaio, con la seduta della Quarta Commissione (Politiche europee) convocata alle ore 10.30 per discutere della raccomandazione del Consiglio europeo sull'inserimento dei disoccupati di lungo periodo nel mercato del lavoro. Verrà esaminata la notifica alla Commissione Europea IMI riguardante le discipline delle attività di servizi. La Quarta Commissione inoltre si esprimerà per il parere sul progetto di legge riguardante la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale della Regione Abruzzo,  sugli interventi a favore della conservazione dell’orso bruno marsicano e sulle disposizioni urgenti per la sperimentazione del reddito minimo garantito nei Comuni di Bussi sul Tirino, Castiglione a Casauria, Lettomanoppello, Manoppello e Tocco da Casauria, in Provincia di Pescara. Alle ore 12.00 di mercoledì è convocata anche la Terza Commissione (Agricoltura) che esaminerà il progetto di legge sulla promozione e tutela dell’attività di panificazione in Abruzzo ed esprimerà il parere sulla delibera di giunta regionale 1016/P riguardante l’approvazione del programma operativo 2015/2017 per le attività previste dall’articolo 18 comma 1, lettera a) e b) e dell’articolo 20 della legge regionale 20 agosto 2015 n.22,  (Legge Europea regionale 2015) ed istituzione del relativo Regime di Aiuto ai sensi degli articoli 22 e 27 del Regolamento Europeo n.702/2014. (m.f.)

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

AVEZZANO: SERATA ROCK

Serata rock, domenica sera, 22 ...

TAGLIACOZZO: INCIDENTE ...

Si Schianta contro un muro ...

SCURCOLA: SPRECO D'ACQUA

Un fiume d’acqua esce ogni ...

SAN BENEDETTO E NEO ...

“Venerdì 20 luglio, i ragazzi ...

MARIJUANA: INDAGINI ...

La Polizia di Stato di Vibo ...

SCHIANTO AD AVEZZANO

Finisce in prognosi riservata a ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

AVEZZANO: SERATA ROCK

Serata rock, domenica sera, ...

FOSSACESIA: DI SCENA LINO ...

Domenica 22 luglio, alle ...

AVEZZANO: "SERATA SWING"

"I Marsi Django Manouche" ...

RUBRICHE VARIE

ESCURSIONE A CAPISTRELLO

Sabato 21 luglio: ormai è diventata una ...

ABRUZZO: ANCORA CALDO

Temporali in agguato dalla Pianura Padana, ...

SPORT

CELANO CALCIO: RIPARTIAMO DAI ...

"La nostra idea è quella di ...

AVEZZANO RUGBY: NUOVO ...

Il nuovo allenatore ...