Politica

abruzzo cartina 2

Questi i principali appuntamenti di Luciano D’Alfonso mercoledì 20 gennaio:

- ore 10:00 a ROMA, in via Parigi n. 11, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Tra i vari punti all' o.d.g.: - esame questioni all'odg della Conferenza Unificata; esame questioni all'odg della Conferenza Stato-Regioni;

- ore 12:00 a ROMA, in via Parigi n. 11, Assemblea del CINSEDO con il seguente o.d.g.: - approvazione bilancio preventivo 2016 e pluriennale 2016-2018; retribuzione di risultato del Direttore anno 2015; - nomina Direttore Generale Cinsedo e Segretario Generale Conferenza Regioni; Dimissioni Presidente Cinsedo; Elezione Presidente e Vice Presidente Cinsedo;

- ore 13:30 a ROMA, Incontro con Ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi; - ore 14:30 a Roma incontro con il Prof Claudio De Vincenti sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; - ore 17:00 a PESCARA, all’Aurum, Convegno "Scuole Innovative: Abruzzo 3.0". All'incontro parteciperanno il Presidente Luciano D'Alfonso, gli assessori Donato Di Matteo (Lavori pubblici), Andrea Gerosolimo (Aree interne) e Marinella Sclocco (diritto all'Istruzione). Interverranno, tra gli altri, il direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale, Ernesto Pellecchia, amministratori locali e rappresentanti degli Ordini professionali. Le conclusioni saranno affidate al Sottosegretario al Miur, Davide Faraone, che farà il punto sulle iniziative del governo in tema di ammodernamento delle strutture scolastiche.

 

palazzochigi

D’ALFONSO SU DECISIONE DELLA CONSULTA SUL REFERENDUM

Accolgo con grande rispetto la decisione della Consulta sul referendum residuale. Questa circostanza non modifica le strategie della Giunta che presiedo la quale, è bene ricordarlo, è stata tra le prime a promuovere il ricorso all’iniziativa referendaria per contrastare l’arrivo di Ombrina.

Accolgo positivamente la notizia secondo la quale il Governo ha in preparazione un intervento normativo sulla durata delle trivellazioni, a dimostrazione del fatto che la linea del dialogo è quella giusta.

Domani, come noto da tempo, sarò a Palazzo Chigi dal Sottosegretario Claudio De Vincenti per ottenere risultati fattivi nella tutela del mare blu e delle isole Tremiti.

Luciano D’Alfonso, Presidente della Giunta regionale

foto gabbiano nave petroliera

’ALESSANDRO REPLICA AL SEN. DI STEFANO SU REFERENDUM ANTI-TRIVELLE

Premesso che siamo stati noi e non certo Fabrizio Di Stefano a mettere in campo l’iniziativa referendaria nonché l’attività di confronto politico che ha portato alla norma del Governo da tutti salutata con favore e festeggiata, non è pervenuto alcun contributo del senatore di Forza Italia nella sua lunga attività parlamentare per risolvere il problema.

Il quesito referendario ammesso oggi dalla Consulta non risolve ciò che accade oltre le 12 miglia, poiché affronta solo le attività già autorizzate entro tale limite. L’unica certezza è che – anche grazie al nostro intervento – Ombrina di ferro non si farà, indipendentemente dall’esito referendario, perché tutte le attività estrattive entro le 12 miglia sono state bloccate dalla norma approvata e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale e concordata da noi con il Governo, mentre solo qualche settimana fa la partita era già chiusa e nessuno sperava più nella norma governativa.

Ora l’iniziativa politico-istituzionale va avanti: continueremo a batterci per una soluzione legislativa positiva che tuteli il mare blu oltre le 12 miglia e il giacimento naturale delle isole Tremiti.

Camillo D’Alessandro, coordinatore della maggioranza in Consiglio regionale

luigi defanis

Rinvio a giudizio per l'ex assessore regionale alla Cultura Luigi De Fanis (nella foto) e patteggiamento, con una condanna ad un anno, 11 mesi e 8 giorni di reclusione (con pena sospesa) per la sua ex segretaria Lucia Zingariello. Messa alla prova, per un periodo di otto mesi, per Rocco Masci, presidente della Ars "Associazione culturale musicale" e rinvio a giudizio anche per gli altri imputati, ovvero il rappresentante legale dell'associazione "Abruzzo Antico" Ermanno Falone, il responsabile dell'Agenzia per la promozione culturale della Regione Abruzzo Rosa Giammarco e l'imprenditore Antonio Di Domenica.

 

dalfonso-bussi


Questa mattina il Presidente Luciano D’Alfonso ha incontrato l’on. Antonio Castricone e una delegazione del circolo PD di Bussi sul Tirino allo scopo di chiarire e risolvere la complessa questione della bonifica del sito della Solvay. 

Le proposte della delegazione guidata dall’on. Castricone, motivata dall’intenzione di superare le incomprensioni verificatesi a livello locale, possono essere riassunte in tre punti fondamentali: contrarietà all’acquisizione da parte del Comune di Bussi sul Tirino dei terreni di proprietà della Solvay che saranno oggetto di bonifica; analisi e verifica puntuali del piano industriale che verrà proposto dall’impresa che intenderà investire sulla reindustrializzazione del sito; ottimizzazione e  conclusione del processo di bonifica avviato dal Commissario Goio.

Il Presidente D’Alfonso ha accolto le proposte e ha suggerito di utilizzare lo strumento delle garanzie performanti da richiedere all’impresa che intenderà avviare il processo di reindustrializzazione. Il Presidente ha altresì sottolineato l’importanza che l’intero processo veda il coordinamento del Ministero dell’Ambiente. 

Nella giornata di martedì 19 gennaio è previsto un incontro con l’amministrazione comunale di Bussi sul Tirino, mirato a definire una strategia comune, efficace e risolutiva della questione. 

 

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

REGIONALI:MICHELE RUSSO ...

  E' quasi certo che il ...

ELEZIONI: MARTINO, SERVE ...

L’AQUILA, 25 settembre - “Gli ...

"LA NOTTE DEI ...

Organizzato dall'Università ...

USCITA DALL'EURO: SI O ...

“L’uscita dell’Italia dall’Euro ...

"LE STAGIONI DEL MARE"

"Le Stagioni del Mare. Dalla ...

CASTIGLIONE MESSER ...

Pesano 14 tonnellate, sono ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

"LE STAGIONI DEL MARE"

"Le Stagioni del Mare. ...

GARRUFO: VINTI 97 MILA EURO

  Vinti a Garrufo ...

STAGIONE TEATRALE: CONFERENZA

Presentazione ufficiale ...

RUBRICHE VARIE

IN VETTA SUL VIGLIO

Sabato 22 settembre, tutti insieme sul monte ...

ESCURSIONE CON ETHNOBRAIN

Sabato 15 settembre sul Monte Marsicano, uno ...

SPORT

GIRO D'ITALIA 2019 IN ABRUZZO

   Manca ...

SERIE B: PESCARA – FOGGIA

Serie B, Pescara Foggia: ...