Politica

 

 

piccinini alessandroLA RICOSTRUZIONE NELLE AREE INTERNE, A FOSSA PICCININI, DEL BEATO E CASTELLI INCONTRANO GLI AMMINISTRATORI LOCALI

 

L'AQUILA, 17 febbraio 2024 – La ricostruzione post-terremoto nelle aree interne, tema-chiave per il prossimo futuro ma anche per il presente, al centro di un confronto tra gli amministratori e il commissario governativo Guido Castelli, promosso da Alessandro Piccinini e Tiziana Del Beato, candidati al Consiglio regionale nella lista di Fratelli d’Italia.

L’appuntamento è per mercoledì prossimo, 21 febbraio nella sala polifunzionale del villaggio Map San Lorenzo, a Fossa (L’Aquila), alle ore 18,30.

Intervengono il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Claudio Gregori, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, l’amministratore unico di Abruzzo Progetti spa, Andrea Di Biase, il senatore Guido Liris e gli stessi Del Beato e Piccinini.

Partecipano i sindaci di Castelvecchio Calvisio, Luigina Antonacci, Fossa, Fabrizio Boccabella, Collepietro, Mauro Colangeli, Molina Aterno, Luigi Fasciani, Villa Sant’Angelo, Domenico Nardis, Caporciano, Alessandro Pernetta, Ofena, Antonio Silveri, e Debora Visconti, presidente dell’Unione dei comuni montani. Modera Vincenzo Calvisi, consigliere provinciale.

“A quindici anni dal terremoto, gli oltre cinquanta comuni del cratere che raggiungono quasi i cento se si considerano quelli fuori cratere ma dove comunque si sono registrati danni, è necessario imprimere un’accelerazione alla ricostruzione materiale ma soprattutto sociale ed economica”, fanno osservare Del Beato e Piccinini, “vanno offerti strumenti e opportunità che consentano di stabilirsi o restare nei paesi dell’entroterra, senza dover scontare divari dalle aree urbane, digitali o infrastrutturali”.

“Il confronto deve essere sempre alla base delle scelte, soprattutto la condivisione con chi è ‘in trincea’ come i sindaci, per questo abbiamo voluto promuovere questo incontro”, aggiungono Del Beato e Piccinini.

 

--

Ufficio stampa
Marco Signori
340-1025772

 

piccinini alessandro

 

FSC, PICCININI: FINANZIATO IL POTENZIAMENTO DELL’ACQUEDOTTO DEL CHIARINO, 10 MILIONI DI EURO CON EFFETTO MOLTIPLICATORE

  

L'AQUILA, 15 febbraio 2024 - “La sottoscrizione dell’accordo sullo sviluppo e la coesione, grazie al lavoro del presidente Marsilio e della giunta di centrodestra, insieme al sindaco dell’Aquila Biondi, dà il via libera anche agli interventi, a lungo attesi, di potenziamento dell’acquedotto del Chiarino: ben 10 milioni di euro che consentiranno, tra le altre cose, di realizzare l’interconnessione con l’acquedotto a servizio dei comuni dell’Altopiano delle Rocche”.

Lo fa sapere Alessandro Piccinini, fino all’ottobre scorso presidente della Gran Sasso acqua spa, candidato al Consiglio regionale nella lista di Fratelli d’Italia nel collegio provinciale dell’Aquila.

“Si tratta di un investimento di importanza capitale, perché verrà realizzata la nuova linea dell’acquedotto nella fascia di esproprio, accanto all’addutrice esistente”, spiega Piccinini, “che consentirà di abbattere sui bilanci della Gran Sasso Acqua dei prossimi anni tutte le spese relative ai continui interventi di manutenzione sulle reti nell’intero ambito a ovest della città dell’Aquila, con riflessi sui bilanci dell’azienda - e quindi sulle tasche dei cittadini - di straordinaria importanza”.

“Da non trascurare il risvolto economico per il territorio, a partire da quello occupazionale considerando che si tratta di un’opera di dimensioni importanti che richiederà l’impegno di manodopera anche specializzata”, fa poi osservare Piccinini. “I tempi di esecuzione saranno piuttosto rapidi considerando che non c’è bisogno di fare procedure di esproprio visto che i terreni sono già nella disponibilità di Gran Sasso Acqua e si avranno benefici anche per la viabilità considerando che le rotture richiedono interventi per i quali ogni volta bisogna scavare e poi richiudere”.

“Il cronoprogramma”, conclude Piccinini, “prevede la progettazione entro l’anno e l’esecuzione durante il 2025 e il 2026”.

biondi pierluigi

 
Ufficio stampa
Marco Signori
340-1025772