Politica

municipio az 3

Oggi, tra i punti all'ordine del giorno del consiglio comunale di Avezzano, era previsto il bilancio di previsione che è stato approvato con il voto contrario di tutta la minoranza. Nel bilancio programmatico, sono previste opere già inserite dalla precedente amministrazione; inoltre, sembrerebbe che non siano state sentite le organizzazioni di categoria ed associazioni varie. Insomma, un bilancio che fa acqua da tutte le parti. Durante l'assise civica ad Avezzano, del 22 dicembre, ha avuto luogo un lungo battibecco tra l'ex vice sindaco, il consigliere Nando Boccia e l'assessore al bilancio, Felicia Mazzocchi. Una annotazione: forse a monte una probabile rottura con l'assessore Crescenzo Presutti che è andato via prima della votazione finale, sembrerebbe perché non è stato fatto intervenire. Che sia l'inizio di una crisi?

abruzzo regione logo 
 
(ACRA) - E' ripreso nel pomeriggio di oggi il dibattito in Consiglio regionale sui due progetti di legge che riguardano le disposizioni finanziarie, legge di stabilità compresa, sul bilancio di previsione 2018-2020. Dopo gli interventi al mattino dell'Assessore al Bilancio Silvio Paolucci che ha illustrato la proposta di legge, sono intervenuti i consiglieri del M5S Pettinari, Marcozzi e Sospiri di Forza Italia. Alla ripresa dei lavori pomeridiani l'Assemblea presieduta da Giuseppe Di Pangrazio ha continuato l'esame della nuova manovra finanziaria che risente della "rigidità del sistema che limita fortemente sia il finanziamento delle politiche di spesa regionale, sia il reperimento di risorse da destinare agli investimenti" come ha spiegato l'assessore Paolucci. Al dibattito generale che ha preceduto la discussione sugli articoli del progetto di legge, non sono mancati gli interventi dei consiglieri di centrodestra (Febbo, Iampieri, Chiodi, Gatti, Di Dalmazio) critici nei confronti della maggioranza che "ha tradito le tante aspettative prodotte nei mesi scorsi dove agli annunci non sono poi seguite le realizzazioni, in considerazione anche della difficoltà di incidere sui processi economici". Anche il M5S non ha risparmiato critiche con il consigliere Ranieri soprattutto in tema di fiscalità esprimendo la propria contrarietà al doumento. Successivamente, la discussione per l'approvazione del documento economico-finanziario ha consentito al Presidente della Giunta D'Alfonso di spiegare le ragioni di un voto favorevole, dettato dalla necessità di continuare sul percorso intrapreso, liberando gli interventi dal populismo improduttivo.

consiglio regionale 220714 rep 08

CONSIGLIO: APPROVATO IL DISAVANZO DI AMMINISTRAZIONE

(ACRA) - L’Aquila 22 dicembre – Il Consiglio regionale ha approvato il disavanzo di amministrazione al 31 dicembre 2014, ai sensi e per gli effetti del decreto legge 78/2015, che prevede l’adozione di un piano di rientro del disavanzo presunto al 31 dicembre 2014 della durata di venti anni per quote annuali costanti. Il disavanzo regionale, quantificato in euro 510.883.440,15, verrà ripartito in quote annuali pari a euro 25.544.172,01 entro l’esercizio finanziario dell’anno 2034. All’esito della votazione hanno votato contro il M5S mentre si sono astenuti Forza Italia, Abruzzo Futuro e Alternativa Popolare. (com/m.f.)

abruzzo al centro 02

E' stato presentato ad Avezzano, il Movimento per le Aree Interne "Abruzzo al Centro", nato dall'esperienza politica della coalizione Di Pangrazio. All'evento hanno partecipato moltissime persone, tra cui amministratori comunali, provinciali e regionali, nonché sindaci di molti centri della provincia dell'Aquila. Ha aperto i lavori l'ex sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, ringraziando tutti i presenti per la nutrita partecipazione e dichiarando che il Movimento nelle prossime settimane, provvederà alle nomine del direttivo, come da statuto. "Il movimento, che non è un partito", ha dichiarato Di Pangrazio, "è aperto a chiunque voglia aderire e anche al confronto con le varie forze politiche".

abruzzo al centro 01

abruzzo logo

Principali appuntamenti di Luciano D'Alfonso mercoledì 20 dicembre:

- ore 9:00 a L'AQUILA, Palazzo Silone, Incontro con il Sindaco di L'Aquila Pierluigi Biondi;

- ore 11:00 a L'AQUILA, Piazzale di Collemaggio, Cerimonia di riapertura della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, gravemente danneggiata dal sisma del 2009. È previsto l'intervento del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini;

- ore 12:15 a L'AQUILA, uffici del Genio Civile in via Salaria Antica Est 27, incontro con i dipendenti dell'ufficio del Genio Civile di L'Aquila alla luce del carico di lavoro derivante dai finanziamenti del CIPE;

- ore 16:30 a L'AQUILA, Palazzo Silone, seduta ordinaria di Giunta regionale.

 

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

Apertura sedi ...

Prot. URP n. 1112/u Pescara, ...

Apertura sedi ...

Prot. URP n. 1112/u Pescara, ...

VASTO:ELEZIONI POLITICHE ...

        ...

ANATRA ZOPPA ... MERCATO ...

Anatra Zoppa: dopo gli ...

NEVICATE IN ARRIVO...

Atteso nelle prossime ore un ...

PAZIENTI ONCOLOGICI: ...

Sabato 24 febbraio, dalle 16.00, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

PAZIENTI ONCOLOGICI: INCONTRO

Sabato 24 febbraio, dalle ...

NONNA AMELIA FA 108

San Giovanni Teatino: nonna ...

AIELLI: RESTYLING

Ritrovare, con il restauro, ...

RUBRICHE VARIE

AVIS AVEZZANO: ASSEMBLEA

Convocata per il 24 febbraio alle 15.30 ...

LETTOMANOPPELLO: ...

  Nasce a Lettomanoppello uno sportello ...

SPORT

CALCIO, AVEZZANO: TERZO POSTO

4 i gol per l’Avezzano ...

RUGBY: VITTORIA PER L'AVEZZANO

L'Avezzano nel ...