Politica

GAL 01

Dall'assemblea del GAL Terre Aquilane del 28 agosto, le problematiche si sono complicatemaggiormente, poiché è stato acclarato che il commissario Gianluca De Angelis non poteva votare alle assemblee.Quest'ultimo, nella riunione di lunedì, ha asserito testualmente di aver ricevuto telefonicamente, da parte del presidente della regione, D'Alfonso,l'autorizzazione a votare.

Il socio del GAL, Augusto Cicchinelli, ha chiesto, in sede di assemblea, l'immediata trasmissione del verbale della stessa, alla Procura della repubblica di Avezzano.

municipioavezzano

L'attuale amministrazione del comune di Avezzano, come abbiamo più volte fatto presente, non brilla certamente per iniziative come una nuova amministrazione dovrebbe, considerato anche che, a detta degli stessi sostenitori del sindaco De Angelis, dovrebbe essere più propositiva, pure in considerazione del fatto che molti dei suoi componenti sono alla prima esperienza. Al di là di questa carenza, invece, chi è spesso presente in comune, è l'ex consulente dell'amministrazione Di Pangrazio, l'aquilano Piero Carducci, che non ha lasciato traccia se non quella del lauto compenso (circa 40 mila Euro l'anno) e che, dopo le sue dimissioni, è stato assunto dall'azienda dell'attuale sindaco, soprattutto in funzione della recente campagna elettorale. Non si capisce a che titolo Carducci frequenti gli uffici comunali ed utilizzi computer con accesso anche a dati sensibili, riservati esclusivamente ai dirigenti comunali. Ma la minoranza questa cosa la sa, o fa finta di non saperla?

municipio az tre

A giugno c'è stato il rinnovo di molte amministrazioni comunali, tra cui quella di Avezzano che, com'è noto, ha visto il successo del sindaco De Angelis che, a breve, potrebbe non avere più la maggioranza in consiglio comunale, per via del ricorso presentato dalla coalizione di Di Pangrazio, in virtù dell'arcinota questione dell'Anatra Zoppa. Come abbiamo più volte evidenziato, la maggioranza del Capoluogo della Marsica brilla per la sua assenza in merito a diverse problematiche importanti del comune. Non solo: rileviamo che anche l'opposizione, ad Avezzano, è assente e che, fin d'ora, non ha mostrato interessamento e partecipazione alle poche iniziative messe in campo dall'attuale amministrazione.

municipioavezzano

E' stata discussa ieri, nel corso del consiglio comunale ad Avezzano, su segnalazione del consigliere d'opposizione Ferdinando Boccia, la sussistenza di causa di incompatibilità di Mariano Santomaggio, che avrebbe un debito di 43 mila Euro con il CAM. Dopo una discussione il consiglio ha votato a maggioranza contro la decadenza. Come si ricorderà, Santomaggio è indagato per associazione a delinquere finalizzata alla corruzione e alla turbativa d'asta, per la vicenda delle lampadine del comune di Avezzano.

di pangrazio gianni intervista 050312 09

Avezzano brilla tra i Comuni virtuosi. Di Pangrazio (sopra): "Grazie alla mia squadra e a quanti hanno reso possibile questo risultato"

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze pubblica la lista dei 500 enti pubblici più virtuosi nei pagamenti, dati relativi al 2016, e Avezzano brilla da protagonista, attestandosi al 29° posto tra tutti i Comuni e al 71° posto in Italia tra gli “Enti attivi” che pagano più celermente le fatture a loro indirizzate. Tutte le pubbliche amministrazioni sono tenute a effettuare i pagamenti delle fatture entro 30 giorni – 60 giorni per le eccezioni - dalla data del loro ricevimento. Il rispetto di questi termini è un fattore di cruciale importanza per il buon funzionamento dell’economia e rientra nel rispetto delle direttive europee in materia, oggetto di rigoroso controllo da parte della Commissione Europea. Ancora oggi sono molti gli enti pubblici che pagano in tempi più lunghi, con ripercussioni negative sull’economia locale e nazionale. “É un risultato di grande rilievo a livello nazionale che ci rende orgogliosi”, sottolinea Giovanni Di Pangrazio, a capo dell’Amministrazione cittadina nell’anno di riferimento, “Abbiamo orientato l’azione della nostra Amministrazione all’efficienza e onorare rapidamente i pagamenti significa garantire liquidità in tempi sostenibili a ditte e fornitori, vale a dire un sostegno alla vitalità dell’economia, quanto più prezioso in tempi difficili come quelli che abbiamo vissuto e stiamo vivendo. Il fatto che siamo riusciti ad attestarci tra i primi Comuni in Italia proprio in tempi in cui i tagli agli Enti sono stati pesantissimi ci rende ancora più fieri di questo esito. Un doveroso ringraziamento va all’assessore al Bilancio del tempo, Ferdinando Boccia, che con perizia ci ha permesso una gestione più che virtuosa delle risorse, e al personale della Ragioneria, in particolare alla signora Maria Antonietta Tucceri, professionista eccellente e profondamente ligia alle regole che, dopo 30 anni di esperienza nel settore, è stata trasferita - incomprensibilmente - ad altra attività dal sindaco De Angelis. Un sentito grazie a loro, che hanno saputo sostenere con competenza e tempestività la nostra Amministrazione nella concretizzazione degli obiettivi che ci eravamo prefissi, e che oggi si traducono in un’altra positiva ribalta per Avezzano”.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

FINTO DIPENDENTE ENI

Si aggira tra i comuni marsicani ...

SCUOLA: SENTENZA STORICA

Gli insegnanti delle scuole ...

FIACCOLATA PER RIGOPIANO

Torna la tradizionale fiaccolata ...

LICEO CLASSICO PESCARA: ...

Liceo Classico Pescara: Con una ...

METEO: FINE SETTIMANA ...

Domenica 19 novembre, cielo ...

CANOSA SANNITA: MORTO ...

  È deceduto all’alba di ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

FIACCOLATA PER RIGOPIANO

Torna la tradizionale ...

IL "SERPIERI" VESTE... IL ...

Anche quest’anno scolastico ...

"PINOCCHIO" AL CASTELLO

Lunedì 21 novembre ad ...

RUBRICHE VARIE

METEO: FINE SETTIMANA ...

Domenica 19 novembre, cielo parzialmente ...

IMU e TASI 2017, saldo ...

Saldo IMU e TASI, istruzioni ministeriali: ...

SPORT

AVEZZANO: VITTORIA FUORI CASA

Vittoria fuori casa per ...

CALCIO - AVEZZANO – L'AQUILA: ...

1 – 1 per l'Avezzano: i ...