Cronaca

atessa

Duemila, queste le stime, il numero dei partecipanti di stamani alla marcia ambientale partita nella zona industriale di Atessa per contrastare i progetti di due nuovi insediamenti di impianti per rifiuti ospedalieri e speciali pericolosi.

C'erano una quarantina di sindaci del comprensorio e ambientalisti, sindacati parrocchie e studenti, al corteo aperto sabato 19 maggio da un'auto elettrica. Presenti anche il vicepresidente della Regione Giovanni Lolli e il sottosegretario Mario Mazzocca.

avezzano commissariato 

Gli agenti della Squadra Volante del Commissariato di Avezzano, ieri pomeriggio, hanno arrestato il trentaduenne che era già sottoposto agli arresti domiciliari per resistenza, lesioni e minaccia a pubblico ufficiale, danneggiamento, violazione degli obblighi derivanti dalla detenzione domiciliare. La Polizia lo ha trovato fuori dalla sua abitazione, in evidente stato di ubriachezza che litigava con i vicini. Appena ha visto gli agenti l’uomo si è scagliato anche contro di loro ma è stato immobilizzato ed arrestato. Poiché si era ferito, l'uomo è stato condotto al Pronto soccorso ma, anche in ospedale ha continuato a dare in escandescenze ed ha inveito energicamente contro il personale sanitario, ferendo un operatore, dopodiché è stato rinchiuso nella Casa Circondariale di Avezzano.

ospedale pescara due

Ha preso il via sabato 19 maggio, con la Lilt – Lega Italiana Lotta contro i Tumori – Sezione di Pescara la prima Campagna di sensibilizzazione sulla Prevenzione Oncologica al Maschile. L’appuntamento si è aperto con un Congresso - dibattito, promosso con il Rotary Pescara Ovest ‘d’Annunzio’ e l’Urologia Territoriale della Asl di Pescara, incentrato sui problemi dei tumori maschili, che stanno facendo registrare un forte incremento tra la popolazione, specie tra i più giovani.

Con alcuni dei massimi esperti di oncologia a livello internazionale, è stato sottolineato quanto sia importante fare prevenzione primaria.

l aquila ospedale

"Direttore generale della Asl aquilana per altri tre anni? Si, è un mio auspicio, ed è tecnicamente possibile, perché sarebbe una proroga e non un nuovo contratto".

Lo ha detto Rinaldo Tordera, l’attuale manager della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, durante la presentazione, venerdì, della nuova applicazione ad alta tecnologia di cui è stato dotato l’ospedale aquilano.

Il mandato di Tordera scade ufficialmente a febbraio 2019, dopo aver superato i 18 mesi dall'inizio della sua attività, con relativo aumento di stipendio, di un ulteriore 10 per cento rispetto ai 113.620 euro percepiti, come ratificato da una delibera di giunta regionale. Secondo una tesi, la sua conferma non sarebbe in nessun caso possibile perché il suo nome non compare nel nuovo albo nazionale degli idonei alla nomina di direttore generale nelle aziende e negli enti sanitari, stilato dal Ministero, in quanto Tordera non ha maturato i cinque anni di direzione continuativi.

piogge 290512 10

Il tempo sembra rimanere instabile, la voglia di sole e caldo è tanta, ma la situazione atmosferica europea, condizionando l'Italia e l'Abruzzo (così come la Marsica), è in continuo fermentoe per ora non vi è accenno ad una stabile figura anticiclonica, garante del bel tempo.
Sarà così anche la prossima settimana, quando la presenza di piovaschi in quota favoriranno condizioni decisamente molto instabili sulla nostra regione e sul comprensorio marsicano e ciò almeno fino a Mercoledì 23. Lunedì 21 e Martedì 22 maggio, le condizioni del tempodiventeranno via via più perturbateal Centro-Nord, specie da metà giornata e soprattutto nel pomeriggio.

Il fine – settimana in Abruzzo e nella Marsica sarà "a metà": un po' di sole al mattino, con pomeriggi "ombrosi" e piovosi.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

ATESSA: NO AI RIFIUTI

Duemila, queste le stime, il ...

AVEZZANO: AGGRESSIONE

  Gli agenti della Squadra ...

LILT PESCARA: ...

Ha preso il via sabato 19 ...

TORDERA DIRETTORE ASL 1: ...

"Direttore generale della Asl ...

METEO: INSTABILITA'

Il tempo sembra rimanere ...

RINVIATA GIORNATA ...

E’ stata rinviata la giornata ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

CULTURA

ARTE A "STUDIO UNO"

Per tutto il mese ha luogo, ...

"IL PAESE DEI CAMPANELLI"

Una nuova elaborazione ...

PARTITA "BENEFICA"

Mercoledì 23 Maggio, a ...

RUBRICHE VARIE

METEO: MENO ROVESCI

Le temperature, nella Marsica, sebbene in ...

Misurazione gratuita ...

Da domani, giovedì 17, fino al 20 maggio, 37 ...

SPORT

KICK BOXING: UN ORO

 Ha vinto l’oro ai ...

MARSICA CALCIO "REGIONALE"

L’Asd Marsica Calcio ...