Cronaca

opi

Come segnalato da alcuni consiglieri comunali di Opi, da diverse settimane la condizione del manto stradale del tratto Pescasseroli – Alfedena, della Strada Provinciale "83" Marsicana già gravemente dissestata in diversi punti, risulta essere compromessa dalle piogge e dalla neve caduta nel mese scorso e in alcuni tratti sono presenti grosse buche che impediscono la marcia e provocano danni e incidenti.
Per non parlare delle strisce orizzontali invisibili e dei guard rail danneggiati.
In attesa del tanto auspicato passaggio di gestione, si richiede l’intervento della Provincia per ripristinare le minime condizioni di sicurezza e di praticabilità della strada.

abruzzo provincie 

La Regione Abruzzo – Dipartimento della Presidenza e rapporti con l’Europa, Rapporti con gli uffici dell’UE e Raccordo con la sede di Bruxelles – di concerto con l’assessorato alle Politiche sociali – è risultata vincitrice del primo bando dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo riservato agli enti territoriali, attraverso il progetto denominato “EFASAM: Efficienza agropastorale e sicurezza alimentare nel territorio di Miabi” (Repubblica democratica del Congo). Nello specifico si tratta del primo “Avviso per la concessione di contributi a iniziative presentate dagli enti territoriali – Dotazione finanziaria 2017″, pubblicato lo scorso giugno 2017 dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS), per affrontare le cause della povertà e della mancanza di lavoro nei Paesi partner.

 penne

Rigopiano: domani il giorno del ricordo dei 29 angeli periti sotto le macerie dell’Hotel travolto da una valanga esattamente un anno fa.

Una giornata di iniziative e commemorazioni organizzate nei minimi dettagli dal Comitato Vittime di Rigopiano. Primo appuntamento intorno alle 9.30 sul luogo della tragedia dove ci sarà un momento di raccoglimento con la deposizione di un fiore alla base della stele dell’Hotel. da lì, alla presenza anche dell’arcivescovo di Pescara-penne, Mons. Tommaso Valentinetti, partirà una fiaccolata dal bivio Mirri, tra Rigopiano e Farindola, fino alla chiesa del paese dove, intorno alle 11.00, ci sarà la celebrazione della Santa Messa. L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Penne, prevede all’inizio la benedizione da parte di Mons. Valentinetti di 29 piante di Leccio messe a disposizione dalla Pro Loco di Penne.

di giuseppantonio enrico 051212 rep 03

Come in occasione di altre elezioni, anche per le Politiche che si terranno il prossimo 4 marzo, l’Amministrazione Comunale di Fossacesia, nel corso della Giunta di ieri, ha confermato che la nomina degli scrutatori debba essere fatta fra tutti gli iscritti all’Albo Generale, purché disoccupati ed inoccupati. Anche questa volta, infatti, la linea politica indicata dall’esecutivo alla Commissione Elettorale che si riunirà la prossima settimana per approvare l’indirizzo fornito vuole privilegiare nella scelta le categorie più deboli o comunque coloro che sono privi di reddito.

Anche in occasione delle prossime elezioni politiche abbiamo deciso di confermare la scelta di favorire le persone che purtroppo, per il loro stato di disoccupazione o inoccupazione, non percepiscono reddito" – dichiara Enrico Di Giuseppantonio, Sindaco di Fossacesia (nella foto).

polizia 

Un cittadino bosniaco di 38 anni, uno dei cinque detenuti originari dell’ex Jugoslavia protagonisti della rocambolesca evasione dal carcere di Udine la notte del 1 gennaio 2001, è stato arrestato ieri, a 16 anni di distanza dai fatti, in Olanda. La Polizia olandese ha eseguito un mandato di arresto europeo emesso nel 2008 dalla Procura di Udine per una condanna a 5 anni, 6 mesi e 18 giorni di reclusione per reati predatori commessi in provincia di Teramo e per l’evasione di Udine. Il bosniaco è stato individuato dalla Polizia di Stato a Eindhoven grazie alle indagini condotte dalla Squadra Mobile di Udine con il concorso dell’Interpol. Sono ora in corso le procedure di estradizione a cura del ministero della Giustizia.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

TAGLIACOZZO SENZA ...

Comune di Tagliacozzo e un nuovo ...

STRADA PROVINCIALE ...

Come segnalato da alcuni ...

IN RICORDO DI MADRE ...

Domenica 21 gennaio, alle 18.30, ...

SCURCOLA: ORIENTAMENTO ...

Venerdì 26 gennaio, dalle 10 ...

LE VIE DEL BAROCCO

"Le vie del barocco in Abruzzo", ...

PREMIO STUDENTESCO A LUCO

Torna, a Luco dei Marsi, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

IN RICORDO DI MADRE CUCCHIARI

Domenica 21 gennaio, alle ...

SCURCOLA: ORIENTAMENTO ...

Venerdì 26 gennaio, dalle ...

LE VIE DEL BAROCCO

"Le vie del barocco in ...

RUBRICHE VARIE

TAGLIACOZZO SENZA ...

Comune di Tagliacozzo e un nuovo progetto, ...

IN GITA AL RIFUGIO ...

Domenica 21 gennaio, il CAI e "Noi, la ...

SPORT

JUDO: CAMPIONATI PER NUNZIATO

Si è qualificato per il ...

CALCIO: L'AVEZZANO VINCE

Grande partita quella ...